Neuroriabilitazione 4

Attività Clinica

L’Unità Operativa Complessa di Neuroriabilitazione 4 assicura percorsi di riabilitazione per pazienti affetti da deficit di movimento e cognitivi provocati da patologie e traumi di origine neurologica. Tra le patologie neurologiche, in particolare, le vasculopatie cerebrali. È inoltre specializzata nel trattamento di disabilità di origine ortopedica, con particolare riferimento ad amputazioni dell’arto inferiore, politraumatismi, fratture degli arti inferiori e artroprotesi dell’anca e del ginocchio.

 

Percorso di Riabilitazione

Il medico di reparto effettua la valutazione clinica del paziente e stabilisce l’intervento terapeutico più opportuno, elaborando insieme all’équipe (fisiatri, neurologi, geriatri) il protocollo di riabilitazione personalizzato. I fisioterapisti accompagnano il paziente nel recupero motorio, al fine di restituirgli la massima autonomia e insegnargli il corretto utilizzo di protesi e ausilii. A cadenza settimanale viene fatta la visita in équipe con tutte le figure professionali coinvolte, e quindi decise eventuali variazioni del progetto riabilitativo.

 

Assistenza Infermieristica

L’assistenza infermieristica si pone come obiettivo il recupero delle attività di vita quotidiana e il reinserimento sociale del paziente. Si fa carico dell’accoglienza del malato, dell’organizzazione alberghiera e dell’assistenza sanitaria. Contribuisce alle attività riabilitative finalizzate ad acquisire le capacità necessarie per la mobilità, l’igiene personale, l’alimentazione, la gestione della malattia e dei rapporti interpersonali.

UOC Neuroriabilitazione 4 e Pazienti Privati Ortopedici

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

Ospedale - Piano 4