Attività Fisica Adattata per Prevenire le Cadute

Esercizi fisici e cognitivi in piccoli gruppi per prevenire cadute e altri rischi

“Le cadute si possono prevenire” – spiega la dottoressa Roberta Annichiarico ai partecipanti del programma di Attività Fisica Adattata (AFA). Il tono convinto della sua voce colpisce ancora più della promessa. Cadere, soprattutto a una certa età, può avere conseguenze gravi, mentre sfuggire al pericolo è abbastanza semplice: bastano alcune precauzioni e un buon esercizio fisico.

Imparare a prevenire le cadute, insieme a specifici esercizi fisici e cognitivi, è quanto offre il Corso di Attività Fisica Adattata della Fondazione Santa Lucia. Una nuova iniziativa, rivolta in modo particolare alle persone anziane, che si articola in un controllo medico-specialistico iniziale e sedici incontri di un’ora e mezza ciascuno.

Il “Check” iniziale ricostruisce lo stato di salute generale della persona, sia dal punto di vista delle funzioni vitali che cognitive. In particolare anche pressione, rischio osteoporotico, vista, farmaci eventualmente assunti e poi ovviamente l’analisi della paura di cadere, dello stato del piede e delle calzature normalmente utilizzate.

Dopo il “Check”, che include visita cardiologica ed ECG, la persona che desidera partecipare al corso ha anche la possibilità di compilare un questionario sugli ambienti domestici in cui vive, per ricevere consigli dagli esperti della Fondazione e stanare i piccoli e grandi rischi della vita quotidiana che possono nascondersi dietro ad alcune abitudini ed arredi di casa.

Il Corso di Attività Fisica Adattata è suddiviso in 16 incontri di un’ora e mezza ciascuno, due volte alla settimana. Ogni incontro prevede 45 minuti di esercizi di gruppo per stimolare l’equilibrio, e altri 45 minuti di esercizi con sistemi computerizzati interattivi, per favorire soprattutto l’attenzione, ma anche memoria e altre funzioni cognitive. I gruppi prevedono un minimo di due persone e un massimo di tre, seguiti da medici e terapisti.

 

➤   visita la pagina dell’Ambulatorio di Attività Fisica Adattata

➤   scrivi per maggiori informazioni ad afa@hsantalucia.it

 

Come Iscriversi

Chiedere ai servizi di accettazione del Poliambulatorio visita specialistica per progetto AFA. Tre possibilità per iscriversi:

Online: compila in pochi minuti il modulo online per visite ed esami e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore

Telefono:  Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00

In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 19.30; sabato, ore 08.00 – 13.30