Centro di Ricerca

Ricerca Pre-Clinica e Traslazionale

La Fondazione Santa Lucia svolge nel settore delle neuroscienze sia ricerca pre-clinica che traslazionale, ovvero orientata a una rapida applicazione dei suoi risultati nella cura dei pazienti. L’attività di ricerca rappresenta un elemento costitutivo della Mission della Fondazione, alla quale il Ministero della Salute ha riconosciuto nel 1992 il titolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). L’attività dei singoli laboratori è coordinata all’interno di sei linee di ricerca.

 

Laboratori e Produttività Scientifica

Sessanta laboratori sono complessivamente impegnati in questo settore di attività della Fondazione, che nel 2015 ha raggiunto una produzione scientifica pari a 2.112,50 punti di Impact Factor normalizzato. L’Impact Factor è un sistema di calcolo standard internazionale per valutare in modo oggettivo l’attività scientifica di singoli ricercatori e di un’istituzione nel suo complesso. Uno studio svolto nel 2012 dal Ministero della Salute in base a questo fattore di calcolo su tutti gli IRCCS accreditati in Italia, ha assegnato alla Fondazione Santa Lucia il quinto posto assoluto e il primo nel settore delle neuroscienze tra gli oltre cinquanta Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico attivi sul territorio nazionale.

 

CERC

I laboratori della Fondazione sono ospitati sia all’interno della struttura ospedaliera e dei suoi reparti di degenza, sia presso il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC), realizzato a poca distanza dal campus della Fondazione. Il CERC testimonia il particolare sforzo compiuto per fornire agli scienziati della Fondazione spazi e tecnologie adeguati agli obiettivi di ricerca. In questa struttura è stato possibile realizzare anche importanti sinergie con Centri di Ricerca e Università in Italia e all’estero. Di particolare rilievo le collaborazioni con la Sapienza - Università di Roma, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Direzione Scientifica

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma

Tel. +39 06.5150.1229

Fax +39 06.5032097

direzione.scientifica@hsantalucia.it