Attività Clinica 

Riabilitazione Neuropsicologica; diagnosi funzionale, metodiche di riabilitazione per i processi cognitivi e disturbi del comportamento attentivo, di memoria, difficoltà del linguaggio (afasia, aprassia, disartria, …), approcci riabilitativi delle funzioni esecutive, diagnosi e metodi sostitutivi e/o di incremento alla comunicazione verbale (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Attività di Ricerca 

Riabilitazione neuropsicologica.

Biografia 

2010 - 2011: Università degli Studi Tor Vergata di Roma; Insegnamento nel Master Universitario di I livello, Direttore Prof. Giovanni Carlesimo; "Riabilitazione Neuropsicologia del Cerebroleso Adulto" nel VII modulo "Le gravi cerebrolesioni acquisite" per la materia, I Disturbi dell'Attenzione e della Memoria: Valutazione e Approccio Riabilitativo.

2002 - oggi: Docenza corsi di formazione universitaria in ambito riabilitativo neuropsicologico. Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e corsi ECM 

1996 - 2014: incarico di docenza, in Logopedia Speciale II (Riabilitazione Cognitivo/Comportamentale nel post-coma età adulta), nel Corso di Laurea per Logopedisti dell'Università "La Sapienza" di Roma. (Già Diploma Universitario in Logopedia)

1996 - 2013: Relatore di 48 tesi su tematiche riabilitative nelle gravi cerebrolesioni acquisite (Trauma Cranico Encefalico, Stroke) con esiti su disturbi del linguaggio e deficit cognitivi comportamentali.

2008: Padova Docente al II° MEETING SCIENTIFICO DI LOGOPEDIA L’informatica come strumento riabilitativo in logopedia, SSLI (Società Scientifica Logopedisti Italiani) 

2001 - 2002: Laurea in logopedia con votazione di 110 con lode.

2001: Corso Università degli Studi di Padova Laboratorio di Consulenza e Supervisione Neuropsicologica, Dipartimento di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Socializzazione “Riabilitazione Neuropsicologica dei disturbi dell’attenzione“. 

1993 - 1998: Traduzione e riadattamento dalla lingua inglese alla lingua italiana del Training Riabilitativo per disturbi dell'Attenzione (APT) di Solberg and Matheer, somministrazione e raccolta di dati per ricerca presso il Centro Ricerche della Fondazione Santa Lucia (RM).

1996 - 1997: Formazione obbligatoria, Regione Lazio delibera G.R. n°3231 del 24.04.95, per terapisti e logopedisti incaricati responsabili didattici per complessive ore 150 suddivise per aree: pedegogica ore 50, relazionale ore 40, organizzativa ore 60.

1994 - 1997: Docenza in linguaggi alternativi, Scuola Regionale per Logopedisti “Polo Didattico Santa Lucia”. 

1997: U.L.S.S. Azienda n° 6 "Vicenza" Docente in corso di aggiornamento professionale "Valutazione e trattamento dei disabili con disturbi dell'attenzione". Servizio Sanitario Nazionale- Regione Veneto.

1997: Dipartimento di Storia e Metodologie Comparate Università degli Studi di L'Aquila conferenza su "Comunicazione Alternativa in soggetti con deficit linguistici" 

1995 - 1996: Corso di formazione Augmentative Alternative Communication per un totale di ore 102.

1989 - 1990: Diploma triennale di scuola diretta a fini speciali in logopedia con votazione di 70/70 e lode.

Incarichi Istituzionali 

2013: Membro della segreteria scientifica per corsi E.C.M. in CISL FP Roma Capitale e Rieti.

2006 - 2011: Membro della Segreteria Nazionale e responsabile scientifico della Società Scientifica Logopedisti Italiani (S.S.L.I.)
 

Rapporto tra potenzialità vocali e dimensioni delle cavità di risonanza: studio su 30 cantanti, G. Ruoppolo, P. Virdia, D. Di Paolo, S. Pero, P. Romualdi,; estratto da IL VALSAVA, vol.LXIX, 1993.

La riabilitazione della disartria nel traumatizzato cranico, F. Amadori, S. Pero, in La Riabilitazione della disartria nell'adulto a cura di M. De Vincentiis; Ed. Omega, 1995.

La riabilitazione dell'Attenzione, Zoccolotti, Caracciolo, S. Pero,  in La Riabilitazione Neuropsicologica a cura di A. Mazzucchi, Ed. Masson, 1999.

La valutazione dei disturbi attentivi nel paziente con TCE, S. Pero, B. Caracciolo, in “La valutazione logopedica del paziente con Trauma Cranio encefalico”. A cura di A. Pasqualotto, S. Bonin, S. Sesso. Ed. Novartis, 2002.

Gli Esercizi per le Difficoltà di Attenzione, S. Pero, in “Percorsi in Logopedia: L’Apprendimento in condizioni Patologiche o Devianti” Atti del VII Convegno Nazionale della Federazione dei Logopedisti Italiani; Firenze, 2003.

La progettazione e valutazione multiprofessionale nelle diverse aree della disabilità, S. Pero, Comunità Educativa Baida – Palermo, 2004.

Psichiatric disorders and pain location in unilateral migraineurs, D. Cologno, M.G. Buzzi, G.A. Carlesimo, P.Cicinelli, A. Costa, L. Fadda, B. Marconi, S. Pero,  C. Caltagirone, Journal of Headache Pain, 2005.

Rehabilitation of attention in two closed-head injury patients by means of the "Attention Process Training", S.Pero, B. Caracciolo, R.Formisano, C.Incoccia, P. Zoccolotti,  Brain Injury, 2006.

La riabilitazione dell'Attenzione, Zoccolotti, Caracciolo, S. Pero, cap. 10 in La Riabilitazione Neuropsicologica, seconda edizione, a cura di A. Mazzucchi, Ed. Masson 2006  e nuova edizione aggiornata 2009.

Linguaggi Alternativi al Verbale (A.A.C.), nell'età adulta e geriatrica - Università degli Studi Tor Vergata di Roma
Riabilitazione Neuropsicologica Cognitiva nell’adulto, Sapienza - Università di Roma