Research Activity 

Durante la mia formazione ho acquisito competenze professionali, teoriche e pratiche, in psicologia cognitiva e neuropsicologia delle patologie neurologiche e psichiatriche. In particolare, una conoscenza avanzata dei disturbi cognitivi, in relazione ai sintomi, ai metodi, ai criteri diagnostici e al legame tra sintomi e alterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale. Ho interagito con diversi istituti italiani di ricerca, operanti nel campo delle malattie neurodegenerative con il fine di acquisizione e discussione delle procedure di diagnosi e di gestione di queste malattie.

Mi occupo di progettazione e coordinamento di interventi di riabilitazione psicologica mirati ai disturbi cognitivi e al miglioramento della qualità di vita dell’utente tenendo conto del contesto familiare, educativo, socio-affettivo e lavorativo. I progetti scientifici a cui partecipo sono rivolti ad analizzare le capacità cognitive e comportamentali della persona in condizione di patologie del sistema nervoso centrale.

Nello specifico, presso il Laboratorio per lo studio delle Atassie, oltre a caratterizzare il profilo cognitivo generale di pazienti affetti da patologie cerebellari (lesioni chirurgiche, emorragiche, ischemiche focali e patologie diffuse del cervelletto),  sono impegnata specificamente nella valutazione delle abilità frontali nel loro complesso e nei sotto domini specifici riguardanti le abilità di pianificazione, problem solving e nell'individuazione di particolari schemi di comportamento. In questo contesto, pongo particolare attenzione ad individuare deficit specifici che i pazienti possono incontrare nella vita di tutti i giorni,  attraverso l'utilizzo di una batteria di test che riproduce situazioni di vita quotidiana. Collaboro, inoltre, ad attività organizzative in ambito scientifico e alla redazione di scritti a carattere scientifico.

Curriculum Vitae 

2014: Dottorato in Neuroscienze del comportamento, curriculum Psicobiologia e Psicofarmacologia. Dipartimento di Psicologia, Sapienza – Università di Roma.

2013 – 2014: Frequentatore volontario, Centro di Salute Mentale, ASL RM E, Roma.

2013 – 2014: Frequentatore volontario, Reparto di Clinica, diagnostica e terapia delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale, Istituto Superiore di Sanità, Roma.

2013 – 2014: Studente tirocinante, Sipsi-Società italiana di psicologia e psichiatria, Roma.

2010 – 2014: Frequentatore volontario, Laboratorio per lo Studio delle Atassie, Unità Operativa A, Reparto Mielolesi, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2010 – 2012: Laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica, Sapienza – Università di Roma.

2009 – 2010: Studente tirocinante, Laboratorio per lo Studio delle Atassie, Unità Operativa A, Reparto Mielolesi, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2007 – 2010: Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche per l'analisi dei processi cognitivi normali e patologici, Sapienza – Università di Roma.

2008 – 2009: Studente borsista, CIRID-Centro Interdisciplinare di Ricerca Integrata per le Disabilità e le Tecnologie per l'Autonomia, Valmontone (RM).