Fondazione Santa Lucia - Ambulatorio di Fisiatria

Ambulatorio di Fisiatria

Trattamento di problemi neurologici e ortopedici

L’approccio fisiatrico alle patologie di natura neurologica e ortopedica, che spesso si manifestano insieme, prevede una valutazione globale della disabilità, delle potenzialità di recupero, delle patologie associate, del dolore e degli aspetti psicosociali. Il trattamento proposto può essere di tipo chinesiterapico o idrochinesiterapico, di tipo interventistico fisiatrico (infiltrazioni, mesoterapia, manipolazioni vertebrali) o farmacologico. Può prevedere anche l’ausilio di apparecchiature elettromedicali, l’applicazione di kinesiotaping e la prescrizione di ortesi e ausili. Il percorso diagnostico-terapeutico si applica a menomazioni o disabilità sia segmentarie che transitorie con presa in carico del paziente mediante programmi riabilitativi individuali.

In ambito neurologico sono trattate le neuropatie periferiche (es.: tunnel carpale, esiti di sciatica, cervicobrachialgie, polineuropatie) che includono percorsi di riabilitazione neuromuscolare per il superamento dei problemi limitanti la funzione di movimento. L’Ambulatorio di Fisiatria è specializzato inoltre nel trattamento di postumi di ictus nel paziente stabilizzato che ha terminato la fase intensiva di neuroriabilitazione e deve migliorare la sua autonomia nel cammino o nelle attività funzionali dell’arto superiore.

In ambito ortopedico l’Ambulatorio di Fisiatria tratta le patologie della colonna vertebrale (es. cervicalgie, dorsalgie e lombalgie), i postumi di fratture degli arti superiori e inferiori, i dismorfismi del rachide (scoliosi), le tendinopatie e le patologie degli sportivi. L’Ambulatorio è specializzato in particolare nel trattamento della colonna vertebrale con interventi sinergici di tipo chinesiterapico (rieducazione posturale, idrochinesiterapia e rieducazione motoria), fisiatrici-interventistici e osteopatici (dove indicato). Ha una consolidata esperienza anche nel trattamento multiprofessionale della patologia artrosica, in particolare delle grandi articolazioni (spalle e ginocchia).

 

Diagnosi e cura di patologie reumatiche 

Insieme all'Ambulatorio di Reumatologia, anche l'Ambulatorio di Fisiatria tratta malattie reumatiche degenerative (osteoartrosi del rachide e articolari, miositi etc.) e autoimmunitarie (artrite reumatoide, spondiloartriti, lupus eritematoso sistemico, miositi, vasculiti etc.), tendinopatie (periartriti, epicondiliti, epitrocleiti, “dito a scatto” etc.), fibromialgie e disturbi del metabolismo (gotta, condrocalcinosi, etc.).

La diagnosi di problemi di natura reumatica avviene con il supporto di esami di diagnostica per immagini, elettromiografia, ecografia e analisi di laboratorio, inclusa l’esecuzione di test del sistema immunitario, che possono essere tutti effettuati presso il Poliambulatorio della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

Il percorso terapeutico comprende trattamenti farmacologici e fisioterapici. Il trattamento farmacologico può avere finalità conservative, per esempio mediante acido ialuronico, oppure antiinfiammatorio con corticosteroidi. Il trattamento riabilitativo si avvale di ginnastica posturale, laserterapia, tecarterapia, ultrasuoni etc.

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.

ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.