Biblioteca

Responsabile:

Dott.ssa Roberta Querini

 

La Biblioteca della Fondazione Santa Lucia dispone di circa 3.000 monografie, 270 titoli di periodici scientifici internazionali in collezione cartacea e ulteriori riviste a carattere scientifico e divulgativo. Offre inoltre ai suoi utenti circa 42.000 periodici in formato elettronico, tra acquisizioni dirette, acquisizioni mediante Sistema Bibliosan e collezioni open access. Testi e documenti audio-video attraversano la storia della medicina riabilitativa fino ai giorni nostri, presentando ogni aspetto clinico e socio-sanitario della neuroriabilitazione.

 

Chi Può Usufruire dei Servizi Bibliotecari

Possono usufruire dei servizi bibliotecari il personale e i collaboratori della Fondazione Santa Lucia, così come studenti, dottorandi, specializzandi e tirocinanti in formazione presso la Fondazione. Utenti esterni possono ottenere accesso alle risorse, concordandolo telefonicamente o via email con il responsabile della Biblioteca (vedi i contatti pubblicati su questa pagina).

 

Consultazioni Bibliografiche in Formato Cartaceo

Pubblicazioni in formato cartaceo sono consultabili solo in sede. Presso la Biblioteca è possibile effettuarne riproduzioni parziali mediante fotocopiatrice, secondo i limiti stabiliti dalla legge per la tutela dei diritti d’autore. Le tessere per l’utilizzo di fotocopiatrice sono acquistabili presso la Biblioteca stessa.

 

Consultazioni Bibliografiche in Formato Elettronico

In sede - per accedere a periodici, banche dati e collezioni di ebook, basta collegarsi alla piattaforma online da una qualsiasi postazione Internet della Fondazione Santa Lucia, il riconoscimento dell’indirizzo IP è automatico. L’utente ha la possibilità di cercare i periodici per titolo, argomento o editore. I documenti possono essere scaricati in full text in formato HTML e PDF.

Fuori sede - per accedere è necessario registrarsi al Sistema CLAS con un indirizzo di posta elettronica istituzionale @hsantalucia.it. Nell’arco di poche ore il sistema invia le credenziali personali per accedere al Catalogo Bibliosan. Il catalogo è costituito da più di 5.000 periodici online e da banche dati biomediche di prestigio scientifico. L’utente ha dunque la possibilità di consultare esclusivamente le risorse acquisite dal Sistema Bibliosan. Le risorse acquistate direttamente dalla Fondazione Santa Lucia sono consultabili solo in sede.

 

Consultazione di Pubblicazioni Non Disponibili Presso la Biblioteca

Periodici scientifici che non sono direttamente disponibili presso la Biblioteca, possono essere richiesti via email. Il servizio non è disponibile per le monografie. Il personale della Biblioteca s’impegna a reperire la pubblicazione richiesta nel minor tempo possibile. Se la pubblicazione non è disponibile sul territorio nazionale, viene interpellato il sistema di prestito interbibliotecario Docline, che attinge a circa 3.400 biblioteche statunitensi e provvede a recapitare la pubblicazione via email. Il reperimento di pubblicazioni è gratuito sul territorio nazionale e a pagamento, se effettuato mediante prestito interbibliotecario.

 

Supporto agli Utenti

Il personale della Biblioteca della Fondazione Santa Lucia è disponibile per informare e guidare gli utenti nel corretto utilizzo delle risorse bibliografiche, cartacee ed elettroniche, e nell’esecuzione di ricerche mediante PubMed. Raccoglie informazioni bibliografiche su cataloghi e banche dati di biblioteche e centri di documentazione presenti sul territorio nazionale. Organizza eventi formativi e invia periodicamente informazioni sul corretto utilizzo di cataloghi, banche dati e servizi online.

 

 

Biblioteca

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

Edificio Z

Tel. +39 06.5150.1570

Fax +39 06.5150.1572

biblioteca@hsantalucia.it

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 14.00; mercoledì anche ore 15.00 – 17.00; sabato, ore 09.00 – 13.00