"Sentiamoci": Giornate di Prevenzione Udito

A maggio e giugno visite gratuite dedicate agli iscritti di Federmanager

Inizia venerdì 12 maggio alla Fondazione Santa Lucia Irccs l'iniziativa di prevenzione "Sentiamoci", realizzata in collaborazione con Federmanager e riservata alle persone iscritte alla Federazione.

I Medici Specialistici di Otorinolaringoiatria della Fondazione offriranno visite gratuite dell'udito con esame audiometrico presso il Poliambulatorio di via Ardeatina 306 a Roma. Oltre che nella giornata di venerdì 12 maggio, le visite potranno essere prenotate anche per venerdì 26 maggio e mercoledì 14 giugno. Per prenotare è sufficiente scrivere a eventi@federmanager.roma.it. I posti disponibili saranno assegnati nell'ordine di arrivo delle richieste di prenotazione. Orario e giorno della visita verranno comunicati in risposta alla richiesta di prenotazione.

Un italiano su dieci, secondo i dati empidemiologici nazionali, soffre di disturbi dell'udito. I deficit della funzione uditiva, detti anche ipoacusie, possono essere causati da malformazioni, traumi o più spesso da infiammazioni dell'orecchio e sono trattabili sia con farmaci che chirurgicamente. Ci sono poi le ipoacusie neurosensoriali, dovute invece a problemi dell'orecchio interno o del nervo acustico, provocati dall'esposizione prolungata a rumori o dall'invecchiamento. Questi deficit riducono la percezione di alcune frequenze e rendono i suoni distorti. Per questo, anche quando i disturbi dell'udito non sono ancora fortemente invalidanti, possono incidere sensibilmente nell'interazione sociale e nella comprensione, procurando difficoltà sul lavoro e inducendo a un atteggiamento di autoisolamento.

Disabilità uditive possono avere inoltre un'origine ereditaria. Controlli audiometrici preventivi sono per questo tanto più importanti nel caso in cui si abbiano già nel cotesto famigliare persone affette da ipocusia o sordità. Gli esperti sostengono che almeno la metà dei casi di ipoacusia potrebbero essere evitati con un'adeguata prevenzione. Con l'iniziativa  "Sentiamoci" la Fondazione Santa Lucia Irccs e Federmanager, con il supporto di Udisens, si impegnano insieme a promuovere una cultura della prevenzione rispetto a una disabilità ancora spesso trascurata e talvolta anche rifiutata dalle stesse persone che ne soffrono.