Come Accedere alle Prestazioni Sanitarie

La Fondazione Santa Lucia eroga servizi di assistenza sanitaria mediante la propria struttura ospedaliera (escluso Pronto Soccorso), il Poliambulatorio e l’Unità di Riabilitazione Estensiva. Quest’ultima è rivolta anche ai bambini.

 

RICOVERO E DAY HOSPITAL

Degenza ordinaria SSN - L’Ospedale della Fondazione Santa Lucia eroga trattamenti di riabilitazione neurologica successivi alla fase di acuzie. Per questo il ricovero può avvenire in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) solo su richiesta di altro Ospedale, presso cui il paziente si trova al momento ricoverato. Il trasferimento all’Ospedale della Fondazione può avvenire inoltre soltanto nel momento in cui il paziente presenta un quadro clinico stabilizzato.

Degenza ordinaria Privata - Il ricovero in degenza ordinaria in formula privata (a pagamento diretto o con copertura assicurativa) può invece avvenire anche nel caso in cui il paziente non sia ricoverato al momento presso altro Ospedale e su richiesta di qualsiasi medico curante. In formula privata l’Ospedale eroga anche trattamenti di riabilitazione ortopedica oltre che neurologica.

Day Hospital - Trattamenti di riabilitazione che non richiedono la permanenza notturna del paziente in Ospedale, vengono erogati in formula Day Hospital, ovvero ricovero a ciclo diurno. Il paziente accede al ricovero a ciclo diurno su indicazione del medico curante e dopo essersi sottoposto a visita specialistica presso gli Ambulatori di Fisiatria o Neurologia della Fondazione Santa Lucia. Per accedere al Day Hospital Neurourologico è invece richiesta una visita specialistica presso l’Ambulatorio di Urologia. Per accedere al Day Hospital Foniatrico è richiesta una visita specialistica presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Foniatria.

Come Accedere - La richiesta di ricovero va inoltrata all’Ospedale della Fondazione, compilando in ogni sua parte l'apposito modulo.

 

Ufficio Accettazione Ricoveri SSN

Tel. +39 06.5150.1422 / -1424 / -1425

Fax +39 06.5032.097

ricoveri@hsantalucia.it

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 08.30 – 13.00, 14.00 – 17.30; sabato, ore 08.30 – 12.30

 

Ufficio Accettazione Ricoveri Privati 

Tel. +39 06.5150.1211

Fax +39 06.5032097

Federica Milozzi: Cell. +39 366.6986129

Monica Coveccia: Cell. +39 366.6986124

ricoveri.privati@hsantalucia.it

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 17.00

Al di fuori degli orari di ufficio, è possibile contattare per questioni urgenti il Responsabile dell’Ufficio, Andrea Di Rocco, al numero di cellulare 366.6986126.

POLIAMBULATORIO

 

Tre Modalità di Accesso a Esami e Visite Specialistiche

La Fondazione Santa Lucia è dotata di un servizio ambulatoriale multispecialistico che eroga esami diagnostici, visite mediche e analisi di laboratorio in tre formule:

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria. Puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo online per visite ed esami e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della prestazione.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00

In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 19.30; sabato, ore 08.00 – 13.30

ATTENZIONE: Per alcune prestazioni ambulatoriali sono previste modalità di accesso specifiche

Diagnostica per Immagini (radiologia tradizionale, TAC, Risonanza Magnetica etc.): consulta la pagina dedicata

Laboratorio di Analisi (esami del sangue e altre analisi): consulta la pagina dedicata

Fisioterapia Ambulatoriale: consulta la pagina dedicata

Idrochinesiterapia Ambulatoriale (terapia in acqua): consulta la pagina dedicata

 

Ritiro Referti

Visite ed Esami Ambulatoriali: consulta la pagina dedicata

Diagnostica per Immagini (Radiografie, TAC, MOC, etc.): consulta la pagina dedicata

Esami di Laboratorio: consulta la pagina dedicata

RIABILITAZIONE ESTENSIVA PER BAMBINI E ADULTI

 

Caratteristiche del Servizio

La riabilitazione estensiva per adulti e per bambini si rivolge ai pazienti che necessitano di una presa in carico multidisciplinare nel lungo termine. La Fondazione Santa Lucia dispone a tale scopo di un’Unità Operativa dedicata, distinta sia dall’Ospedale che dal Poliambulatorio. Accedono ai trattamenti riabilitativi i bambini di età inferiore ai 18 mesi che presentano patologie complesse e gli adulti dimessi dall’Ospedale da almeno 6 mesi, ai quali è riconosciuta un’invalidità civile che rende necessari trattamenti riabilitativi prolungati.

 

Come Accedere

Si accede alla riabilitazione estensiva solo in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), presentando l’impegnativa del medico curante presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri dell’Ospedale (Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.30 – 13.30, 14.00 – 18.00; sabato, ore 08.30 – 13.30).

➤   Tutte le informazioni su come accedere alla Riabilitazione Estensiva per Bambini

➤  Tutte le informazioni su come accedere alla Riabilitazione Estensiva per Adulti