Patologie Trattate

La Fondazione Santa Lucia è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), specializzato nella neuroriabilitazione di pazienti con deficit di movimento e cognitivi. Le principali patologie trattate sono:

 

Percorsi Terapeutici

I percorsi terapeutici sono dedicati al trattamento di disabilità neuromotorie e cognitivo-comportamentali. Comprendono fisioterapia, idrochinesiterapia, terapia occupazionale e del linguaggio, ortottica, foniatria e riabilitazione respiratoria, cura della disfagia, terapie riabilitative per l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive.

 

Équipe Multidisciplinari

Il personale dell’Ospedale assicura competenza nella gestione del paziente complesso, come per esempio nel caso di trattamenti riabilitativi successivi a stati di coma, oppure fenomeni quali la depressione correlata ad ictus, parkinsonismi ed epilessia come conseguenza di lesioni cerebrali.

 

Tecnologie per la Riabilitazione

Il lavoro sinergico di personale medico-sanitario, ingegneri e ricercatori garantisce presso la Fondazione l’impiego di numerose tecnologie avanzate, a supporto della riabilitazione. L’Ausilioteca supporta a sua volta il paziente nell’adattamento alle esigenze personali di strumenti di mobilità e di comunicazione nonché nella scelta di soluzioni domotiche, utili a incrementare la sua autonomia nella vita quotidiana dopo le dimissioni dall’Ospedale.