Giornata Mondiale del Malato: le iniziative degli Ospedali nella Capitale

Si parte domenica prossima alla Fondazione Santa Lucia con laboratori e giochi per bambini e adulti. L’iniziativa nell’ambito del progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare” in collaborazione con diverse strutture sanitarie.

In occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato prevista per l’11 febbraio 2018, l’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito del progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare” – in collaborazione con le Direzioni Generali di 17 strutture sanitarie – da domenica 11 febbraio a sabato 17 febbraio 2018 ha organizzato un programma di attività in diversi ospedali della Capitale per raccontare, anche con proiezioni e visite guidate, la storia dei monumenti, delle collezioni dei Musei Civici e della città di Roma.

Una “alternativa” culturale per offrire a persone che vivono un periodo difficile della propria vita un momento di partecipazione e condivisione. L’obiettivo è quello di valorizzare e comunicare ulteriormente il patrimonio della città e del suo territorio, puntando all’inclusione culturale delle categorie più deboli, abbattendo, nei limiti del possibile, le barriere architettoniche e, soprattutto, quelle pregiudiziali assai più radicate nella coscienza collettiva.

Il programma organizzato dagli archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con i volontari del Servizio Civile prevede:

“incontri con l’arte” attraverso parole e immagini per pazienti adulti all’interno delle strutture ospedaliere della ASL ROMA 1 (Ospedale S. Spirito in Sassia, Ospedale S. Filippo Neri, Dipartimento di Salute Mentale di via di Montesanto, Dipartimento di Salute Mentale di via Plinio, Dipartimento di Salute Mentale di Castel di Guido in collaborazione con associazione ex pazienti disagio mentale e loro famiglie Habita, ASL ROMA 2 e INAIL (Ospedale CTO “Andrea Alesini”), Policlinico ItaliaFondazione Santa Lucia IRCCS,  Fondazione Don Gnocchi (S. Maria della Pace e S. Maria della Provvidenza);

Laboratori per “conoscere attraverso il fare” per i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e della Fondazione Santa Lucia;

Visite guidate: al Museo dell’Ara Pacis per pazienti dei Dipartimenti di Salute Mentale della ASL Roma 1 (di Via Plinio e di Via di Montesanto) e per la Comunità Terapeutica Habita; al Museo Canonica di Villa Borghese per i pazienti oncologici dell’IFO Regina Elena - San Gallicano; al Museo di Roma per i pazienti dei Dipartimenti di Salute Mentale della ASL Roma 1 (di Via Plinio e di Via di Montesanto, e di Castel di Guido), della ASL Roma 2 (di Via Urbania, di Piazza Salone e del Centro Diurno di Via della Rustica); al Museo della Centrale Montemartini per i pazienti dell’IFO Regina Elena - San Gallicano; all’area archelogica dei Fori Imperiali per i pazienti della ASL Roma 2 (di Via Urbania, di Piazza Salone e del Centro Diurno di Via della Rustica); al Museo Civico di Zoologia per i pazienti che hanno aderito all’iniziativa.

Il programma degli eventi si aprirà domenica prossima, 11 febbraio 2018, alle ore 10.30 presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS (via Ardeatina 354, Roma). Con presentazioni multimediali, giochi e laboratori i partecipanti percorreranno la storia di Roma in una mattinata di cultura e divertimento. Ci sarà la possibilità di cimentarsi come archeologi in attività di scavo oppure di scoprire abbigliamento e accessori degli antichi romani indovinando parallelismi con il guardaroba dei giorni nostri. Chi avrà la necessità di recarsi alla Fondazione Santa Lucia con mezzi propri, potrà chiedere in modo semplice e rapido un passi autorizzato da Roma Capitale per circolare nonostante la domenica ecologica. Sarà sufficiente scrivere a comunicazione@hsantalucia.it. L'autorizzazione verrà immediatamente inviata.

Le attività programmate all’interno delle strutture sanitarie delle ASL Roma 1 e Roma 2, sono realizzate con il contributo dell’AVO Onlus (Associazione Volontari Ospedalieri) sede di Roma.

Informazioni:

Stefano Tognoli, Ufficio Stampa Fondazione Santa Lucia, cel. 334.6966433s.tognoli@hsantalucia.it

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Sovrintendenza Capitolina, comunicazione.sovrintendenza@comune.roma.it