Yi: Medicina Tradizionale Cinese

Un incontro con il Maestro Shi Yan Hui, Monaco del Tempio Shaolin, e dimostrazione finale di Kung-Fu degli allievi della Scuola Shaolin Quan Fa Italia

La medicina tradizionale cinese è un sistema medico dalle origini antichissime, ma per quanto alcune pratiche da essa derivate siano ormai di uso comune anche in Occidente, come agopuntura, digitopressione, riflessologia, shiatsu, nel suo complesso viene ancora percepita come esotica e ”alternativa”. Per comprendere meglio le origini, le tecniche e i possibili benefici, il 29 ottobre presso il Museo MAXXI a Roma (ore 11.00, Spazio D) si terrà l’incontro “Yi, Medicina Tradizionale Cinese – Tesoro della Cultura Shaolin”, appuntamento promosso da Fondazione Santa Lucia Irccs e Associazione Shaolin Quan Fa Italia. Alla presentazione parteciperà il Maestro Shi Yan Hui, Monaco Guerriero di 34° generazione e rappresentante ufficiale del Tempio Shaolin in Italia.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il Corso di Medicina Tradizionale Cinese che partirà a gennaio presso la Fondazione Santa Lucia Irccs.

Molti i temi che saranno affrontati: la circolazione dei meridiani, i metodi del Qi Gong, la meditazione Chan, moxibustione, coppettazione, digitopressione. All’evento interverranno anche il Prof. Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia Irccs, e il Prof. Vincenzo Saraceni, Membro del Comitato Etico della Fondazione e Docente Ordinario di Fisiatria presso l’Università di Roma Sapienza. Insieme affronteranno il tema dal punto di vista della medicina occidentale e dei suoi possibili punti d'incontro con la tradizione cinese. Chiuderà l'evento una dimostrazione di arti marziali con gli allievi del Maestro Shi Yan Hui.

La partecipazione è gratuita con ingresso fino a esaurimento posti. Seguiranno nelle giornate di sabato 5, 12 e 19 novembre 2016, sempre presso lo Spazio D del MAXXI, tre Seminari di Qi Gong e Yi Jin Jing. L’iniziativa è stata realizzata da Fondazione Santa Lucia Irccs e Associazione Quan Fa Italia con la collaborazione del Museo MAXXI.

Stefano Tognoli, Fondazione Santa Lucia Irccs, Ufficio Stampa

cel. 334.6966433, s.tognoli@hsantalucia.it