Terapia contro l'Afasia - App Repetita

Repetita è un sistema che consente all’utente di fruire a casa e con la maggior frequenza possibile di un protocollo terapeutico per l'anomia confezionato su misura per lui dagli specialisti della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

L'anomia è un particolare tipo di afasia molto comune dopo una lesione cerebrale che impedisce o rende difficoltosa l'associazione tra un oggetto mentale e la parola ad esso riferita. La persona, ad esempio, desidera pronunciare la parola “forchetta” ma resta in silenzio o produce senza volerlo “cucchiaio”. È tuttavia in grado di capire la parola “forchetta” quando la ascolta e di ripeterla sufficientemente bene.

Risolvere o attenuare questo disturbo è possibile con sedute costanti e molto frequenti di logopedia, possibilmente quotidiane. Questa modalità di trattamento, però, risulta eccessivamente costosa per i pazienti al di fuori di un percorso di neuroriabilitazione e, per questa ragione, i ricercatori del Santa Lucia IRCCS hanno sviluppato Repetita, che permette di svolgere autonomamente le sessioni di allenamento i cui risultati vengono riportati al logopedista che ha modo di valutare i progressi e indirizzare il trattamento. 

Il trattamento ha una durata di circa due mesi ma è variabile in base alla performance del paziente perché termina quando tutte le parole sulle quali il paziente ha deciso di allenarsi sono state correttamente riapprese.

Possono accedere al protocollo Repetita tutti i pazienti colpiti da afasia e anomia che, a seguito di una prima visita di controllo e valutazione, risultano idonei per questo trattamento.

 

Valutazione iniziale con l'equipe di Repetita: 40€

Partecipazione al trattamento dei pazienti idonei (circa 2 mesi): 360€.

In via sperimentale la visita di valutazione iniziale e l'accesso all'applicazione Repetita è prenotabile scrivendo a rehab.afasia@hsantalucia.it