Invito Stampa - La sfida di tornare a camminare: le ricerche di Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch raccontate dai protagonisti | Fondazione Santa Lucia

Giovedì, 4 aprile 2019, ore 14.30

Fondazione Santa Lucia IRCCS – Centro Congressi – Via Ardeatina 354, Roma

Programma completo dell’evento

Il Prof. Grégoire Courtine, titolare della Cattedra della International Paraplegic Foundation (IRP) presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL), e la Prof.ssa Jocelyne Bloch, Neurochirurgo del Policlinico Universitario di Losanna, presenteranno giovedì 4 aprile, presso la Fondazione Santa Lucia, lo stato di avanzamento delle loro ricerche finalizzate al recupero del cammino in persone con lesione del midollo spinale.

Nel 2013 il gruppo di ricerca svizzero è riuscito a restituire il cammino in modelli animali con lesione del midollo spinale. Nel novembre 2018 lo stesso gruppo di ricerca ha pubblicato sulla rivista scientifica Nature i risultati di sperimentazioni condotte su persone con lesione parziale del midollo spinale. Anche in questo caso il metodo applicato dai ricercatori di Losanna – stimolazione elettrica epidurale del midollo lombosacrale – ha permesso di registrare significativi miglioramenti delle funzioni danneggiate: pazienti paraplegici cronici sono stati in grado di recuperare parzialmente il controllo dei muscoli delle gambe e di camminare.

Gli interventi del Prof. Courtine e della Prof.ssa Bloch sono programmati per le ore 15.00 e saranno in lingua italiana.

Accrediti e richieste di interviste (anche in italiano)

Stefano Tognoli, Direttore Comunicazione Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433 - s.tognoli@hsantalucia.it