La Battaglia per la Salute | Fondazione Santa Lucia

La Battaglia per la Salute

Mario Calabresi intervista Walter Ricciardi

Sostenibilità e futuro del nostro sistema sanitario pubblico saranno al centro del colloquio-dibattito con Walter Ricciardi, lunedì prossimo 24 giugno 2019, alle ore 16.00, presso il Centro Congressidella Fondazione Santa Lucia IRCCS (via Ardeatina 354, Roma).

L’introduzione del Servizio Sanitario Nazionale nel 1978 ha portato velocemente l’Italia da fanalino di coda del mondo occidentale all’inizio del XX secolo a uno dei Paesi con la più alta aspettativa di vita al mondo attraverso un sistema salute accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali. Molteplici fattori minano tuttavia da tempo il sistema. Lo sviluppo esponenziale delle capacità di cura attraverso nuovi farmaci e tecnologie ne ha alzato di molto i costi. Esigenze gestionali, logistiche e infrastrutturali lo hanno reso sempre più complesso. La riforma costituzionale del 2001 lo ha frammentato in un puzzle di disparità regionali. Lo stesso modello organizzativo e di finanziamento dell’SSN, ispirato alle riforme promosse in Gran Bretagna da William Beveridge nel secolo scorso, è messo a dura prova dalla crisi economica e dalla contrazione della spesa pubblica.

I successi della medicina per acuti nel salvare la vita alle persone e il processo d’invecchiamento della popolazione lanciano inoltre sfide inedite al sistema, che toccano i settori della riabilitazione e della neuroriabilitazione, chiamate a restituire autonomia alle persone e qualità di vita in un contesto in cui i ritardi di programmazione finiscono per dirottare risorse verso le indennità per la disabilità anziché in investimenti per la salute.

Walter Ricciardi approfondirà i temi del suo ultimo libro “La battaglia per la salute” intervistato da Mario Calabresi.

Stefano Tognoli, Ufficio Stampa, Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433