Master in ambito medico-sanitario: Neuroriabilitazione e Aging Brain | Fondazione Santa Lucia

Master in ambito medico-sanitario: Neuroriabilitazione e Aging Brain

Un percorso formativo per acquisire le competenze trasversali necessarie alla presa in carico di pazienti affetti da Alzheimer, Parkinson e altre malattie neurodegenerative. Il Master è promosso da Fondazione Santa Lucia IRCCS, Giunti Psychometrics e Giunti Accademy.

Fornire competenze trasversali per la presa in carico e il trattamento di pazienti con malattie neurodegenerative in tutti i bisogni di cura e assistenza: dalla riabilitazione alla nutrizione, dalle problematiche neurocognitive al supporto psicologico. È questo l’obiettivo del Master in Neuroriabilitazione e Aging Brain, organizzato dalla Fondazione Santa Lucia di Roma, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nel settore delle neuroscienze, e da Giunti Academy, la School of Management del Gruppo Editoriale Giunti, con il contributo di competenze assicurato anche da Giunti Psychometricsnell’ambito delle tecniche di valutazione psicologica.

Un Master rivolto a Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Infermieri, che risponde ai crescenti bisogni di salute e assistenza di persone affette da malattie come Alzheimer e Parkinson, sclerosi multipla e in generale patologie di natura neurologica che richiedono un approccio assistenziale tempestivo e multidisciplinare per ritardare l’evoluzione del processo neurodegenerativo e per contrastarlo efficacemente nelle fasi più avanzate.

Il Master, a numero chiuso con frequenza obbligatoria, integra formazione teorica in aula con l’analisi di casi clinici e attività pratica presso unità di neuroriabilitazione. I docenti sono professori universitari e professionistiesperti di neuropsicologia e neuroriabilitazione. Il programma didattico prevede otto moduli, che possono essere frequentati anche singolarmente. Ciascuno ha la durata di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), con cadenza mensile da maggio a ottobre. Il percorso formativo si conclude con la discussione di una tesi. Assicura il rilascio di diploma e 50 crediti ECM. Le lezioni hanno luogo presso il polo didattico della Fondazione Santa Lucia IRCCS in via Ardeatina 354 a Roma.

Maggiori informazioni sul Master e le modalità d’iscrizione sono disponibili sui siti:

www.fondazionesantalucia.it / www.giuntiacademy.com

Stefano Tognoli, Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433, s.tognoli@hsantalucia.it

Marta Stabilini, Giunti Academy, cel. 337.1618950, marta.stabilini@giuntiacademy.com