Attività Clinica 

Recupero delle abilità motorie a seguito di lesioni del Sistema nervoso Centrale e Periferico, sia in età adulta che infantile. Tra le patologie trattate nel paziente adulto, rientrano quelle di origine vascolare (ictus ischemico ed emorragico, ischemie midollari), traumatiche (lesioni midollari, lesioni dei nervi periferici), neurodegnerative (Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson), di origine virale (Sindrome di Guillan Barrè) e/o oncologica (lesioni del nervo faciale). Nell'ambito della neuroriabilitazione pediatrica, mi occupo in particolare di bambini in età prescolare,affetti da lesioni neurologiche congenite (quali Paralisi Cerebrali infantili, Mielomelingocele) e lesioni acquisite (ictus ischemico e emorragico).

Il mio approccio neuroriabilitativo si basa sulla Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione, appresa presso il Centro Studi Di Riabilitazione Neurocognitiva (Vicenza) dove ho conseguito il titolo di Riabilitatore Neurocognitivo Esperto, ed è rivolto non solo ai pazienti ma anche a famiglie e caregivers.

L'intervento terapeutico si realizza attraverso la sinergia con altre figure professionali, quali medico fisiatra e neurologo, logopedista, psicologo, tecnico ortopedico. 

Gli esercizi specifici progettati sul profilo del paziente e volti al recupero di specifiche azioni motorie, manuali/bimanuali (come prendere un bicchiere per bere, lavarsi e vestirsi) e bipodali ( alzarsi in piedi da diverse sedute, camminare in ambienti diversi,fare le scale, indossare le scarpe) per il raggiungimento dell'autonomia nella vita quotidiana, si avvalgono di numerosi strumenti neurocognitivi, quali: 

  • L’uso dell’immagine motoria e dell’immagine dell’azione motoria pre-lesionale
  • L’ipotesi percettiva (nella quale la percezione e il movimento sono inscindibili e parte di un unico processo neurale che considera l'unità corpo-mente)
  • Il compito conoscitivo (l’attivazione dei processi cognitivi rispetto al corpo)
  • L’integrazione multisensoriale: la capacità d’integrare diverse modalità informative (somatiche,visive,vestibolari e acustiche) provenienti da diverse parti del corpo rendendole coerenti in un unico percetto
  • L’uso del processo del confronto come modalità di apprendimento al fine di una maggiore autonomia organizzativa del paziente.  
Biografia 

2020 - 2021 "Interpretazione neurocognitiva del bambino con danno al SNC e con disturbi del neurosviluppo", 7° modulo - 3°anno Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2021 "Interpretazione neurocognitiva delle Sindromi dolorose" - 8° modulo - 3° anno Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2021 "Interpretazione neurocognitiva del malato midollare " - 6° modulo - 3°anno Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2021 "Interpretazione neurocognitiva del  malato aprassico e del  malato eminegligente", 5° modulo - 3° anno Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2021 "Interpretazione  neurocognitiva delle lesioni periferiche del nervo faciale", 4° modulo Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 "Interpretazione neurocognitiva delle lesioni cerebellari" tenutosi in videolezione dal 17 al 19 dicembre 2020, 3° modulo- 3° anno Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 Convegno internazionale annuale: "L'agire tridimensionale del malato aprassico e eminegligente"  - Scuola Internazionale RNC Carlo Perfetti - Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 "Interpretazione neurocognitiva della Sclerosi Multipla", 1° modulo - 3° anno Scuola internazionale Carlo Perfetti - Centro studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 Ritiro di studi "Gli esercizi bipodalici per il recupero dell'agire nello spazio tridimensionale per il malato aprassico e eminegligente e per il bambino con danno al SNC e disturbi del neurosviluppo", Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 "L' intenzionalità motoria, la consapevolezza,la coscienza, la costruzione del sé e l'esperienza cosciente nell'azione", Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 "L'integrazione multisensoriale ed esercizio", Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2020 "L'applicazione del confronto Tra azioni", Centro Studi Villa Miari-Santorso (VI)

2020 "L'esercizio terapeutico conoscitivo e il confronto tra azioni - parte pratica", Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)

2019 "Il linguaggio del malato e del Riabilitatore Neurocognitivo", Centro Studi Villa Miari - Santorso (VI)