Come Accedere alle Prestazioni Sanitarie

La Fondazione Santa Lucia eroga servizi di assistenza sanitaria mediante il proprio Ospedale (escluso Pronto Soccorso), il Poliambulatorio e l’Unità di Riabilitazione Estensiva. Quest’ultima è rivolta anche ai bambini.

 

RICOVERO E DAY HOSPITAL

Degenza ordinaria SSN - L’Ospedale della Fondazione Santa Lucia eroga trattamenti di neuroriabilitazione di alta specialità successivi alla fase di acuzie. Per questo il ricovero può avvenire in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) solo su richiesta di altro Ospedale, presso cui il paziente si trova al momento ricoverato.

Degenza ordinaria Privata - Il ricovero in degenza ordinaria in formula privata (a pagamento diretto o con copertura assicurativa) può invece avvenire anche nel caso in cui il paziente non sia ricoverato al momento presso altro Ospedale e su richiesta di qualsiasi medico curante. In formula privata l’Ospedale eroga anche trattamenti di riabilitazione ortopedica oltre che neurologica.

Day Hospital - Trattamenti di riabilitazione che non richiedono la permanenza notturna del paziente in Ospedale, vengono erogati in day hospital. Il paziente accede al ricovero a ciclo diurno su indicazione del medico curante e dopo essersi sottoposto a visita specialistica presso gli Ambulatori di Fisiatria o Neurologia della Fondazione Santa Lucia. Per accedere al Day Hospital Neurourologico è invece richiesta una visita specialistica presso l’Ambulatorio di Urologia. Per accedere al Day Hospital Foniatrico è richiesta una visita specialistica presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Foniatria.

Come Accedere - La richiesta di ricovero va inoltrata all’Ospedale della Fondazione, compilando in ogni sua parte l'apposito modulo.

 

Ufficio Accettazione Ricoveri SSN

Tel. +39 06.5150.1422 / -1424 / -1425

Fax +39 06.5032.097

ricoveri@hsantalucia.it

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 08.30 – 17.00; sabato, ore 08.30 – 13.00

 

Ufficio Accettazione Ricoveri Privati 

Tel. +39 06.5150.1211

Fax +39 06.5032097

Daniela Contenta: Cell. +39 366.6986129

Emanuela Nucci: Cell. +39 366.6986124

Fabiana De Luca: Cell. +39 366.6429001

ricoveri.privati@hsantalucia.it

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 17.00

Al di fuori degli orari di ufficio, è possibile contattare per questioni urgenti il Responsabile dell’Ufficio, Andrea Di Rocco, al numero di cellulare 366.6986126.

POLIAMBULATORIO

 

Tre Modalità di Accesso a Esami e Visite Specialistiche

La Fondazione Santa Lucia è dotata di un servizio ambulatoriale multispecialistico che eroga esami diagnostici, visite mediche e analisi di laboratorio in tre formule:

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. L’accesso SSN richiede impegnativa e tessera sanitaria. Non puoi scegliere lo specialista.
 
SIMP -  Listino privato agevolato proposto dalla Fondazione Santa Lucia, in grado di offrire un rapido accesso alle prestazioni a tariffe contenuteL’accesso SIMP non richiede impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.
 
Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o con assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). L’accesso al listino Privato richiede prescrizione medica. Per l’accesso tramite assicurazioni sanitarie, le prestazioni sanitarie vengono erogate in conformità a quanto previsto dalle policy della compagnia assicurativa.
 
ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

 

Come Prenotare

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00

In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Romadal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00

ATTENZIONE: Per alcune prestazioni ambulatoriali sono previste modalità di accesso specifiche

Diagnostica per Immagini (radiologia tradizionale, TAC, Risonanza Magnetica etc.): consulta la pagina dedicata

Laboratorio di Analisi (esami del sangue e altre analisi): consulta la pagina dedicata

Fisioterapia Ambulatoriale: consulta la pagina dedicata

Idrochinesiterapia Ambulatoriale (terapia in acqua): consulta la pagina dedicata

 

Ritiro Referti

Diagnostica per Immagini (Radiografie, TAC, MOC, etc.): consulta la pagina dedicata

Analisi di Laboratorio: consulta la pagina dedicata

RIABILITAZIONE ESTENSIVA PER BAMBINI E ADULTI

 

Caratteristiche del Servizio

La riabilitazione estensiva per adulti e per bambini si rivolge ai pazienti che necessitano di una presa in carico multidisciplinare nel lungo termine. La Fondazione Santa Lucia dispone a tale scopo di un’Unità Operativa dedicata, distinta sia dall’Ospedale che dal Poliambulatorio. Accedono ai trattamenti riabilitativi i bambini di età inferiore ai 18 mesi che presentano patologie complesse e gli adulti dimessi dall’Ospedale da almeno 6 mesi, ai quali è riconosciuta un’invalidità civile che rende necessari trattamenti riabilitativi prolungati.

 

Come Accedere

Si accede alla riabilitazione estensiva solo in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), presentando l’impegnativa del medico curante presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri dell’Ospedale (Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.30 – 13.30, 14.00 – 18.00; sabato, ore 08.30 – 13.30).

➤   Tutte le informazioni su come accedere alla Riabilitazione Estensiva per Bambini

➤  Tutte le informazioni su come accedere alla Riabilitazione Estensiva per Adulti