Durata: 4 moduli di studio on demand
Sede: on line | on demand | due sessioni in live streaming | una sessione in presenza presso Fondazione Santa Lucia IRCCS, via Ardeatina 354 Roma
Organizzatori: Fondazione Santa Lucia IRCCS, Treccani Accademia
Faculty: Nerisa Banaj, Fabrizio Piras, Federica Piras, Laura Serra
Obiettivi del Master
Il Master Le demenze: aspetti neurobiologici, strumenti di valutazione e interventi cognitivi ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e strumenti pratici per effettuare una corretta diagnosi e per svolgere un’efficace presa in carico del paziente affetto da malattie neurodegenerative.
A chi si rivolge
Psicologi, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Infermieri e a tutti i professionisti interessati ad approfondire questo argomento.
Docenti e metodo didattico
Il Master ha una metodologia didattica flessibile e innovativa che integra lezioni on demand in autoformazione, disponibili per un anno in piattaforma, con alcuni approfondimenti in live streaming e/o in presenza con i docenti di Fondazione Santa Lucia IRCCS. I docenti sono professionisti esperti di psicologia, logopedia, neurologia e neuroriabilitazione. Le classi virtuali di Treccani Accademia rappresentano un ambiente digitale in cui la didattica è garantita in tutta la sua completezza.
PROGRAMMA
Il Master è suddiviso in quattro moduli:
Modulo 1: ASPETTI CLINICI E NEUROBIOLOGICI NELLE VARIE FORME DI DEMENZA
Processi patologici e percorso topografico-temporale nella demenza
- Fasi dell’invecchiamento
- Invecchiamento sano e invecchiamento patologico
- Definizione di demenza e decorso clinico
- Processi neurobiologici alla base delle forme di demenza
Evoluzione dei criteri diagnostici
- I primi criteri diagnostici stilati dal NINCDS-ADRDA
- Il concetto di Mild Cognitive Impairment
- I criteri di ricerca stilati nel 2007 e rivisitati nel 2014
- Il concetto di biomarcatore
- La diagnosi basata su fattori eziopatogenetici
- Fenotipi clinici
- Nuovo flowchart diagnostico
Modulo 2: STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE
La valutazione clinica nella demenza
- La Clinical Dementia Rating Scale
- Il Mini Mental State Examination e il Montreal Cognitive Assessment
- Le scale Activity of Daily Living e Instrumental Activity of Daily Living
La valutazione dei domini cognitivi
- I test per la valutazione della memoria
- I test per la valutazione dell’attenzione e delle capacità visuo-spaziali
- I test per la valutazione del linguaggio
- I test per la valutazione delle funzioni esecutive
La valutazione dei disturbi neuropsichiatrici
- Approcci alla valutazione dei sintomi neuropsichiatrici
- Le scale per la valutazione della depressione
- Le scale per la valutazione dell’apatia
- Le scale per la valutazione dell’ansia
- Le scale per la valutazione dell’agitazione e dell’aggressività
- La valutazione dei sintomi psicopatologici
Il trattamento non farmacologico dei disturbi comportamentali
- La terapia della bambola
- Animal assisted therapy
- L’arte e la musica come terapia
- L’esercizio fisico come terapia
- L’aromaterapia
- La cromoterapia
- L’ortoterapia
- La terapia occupazionale
Modulo 3: I MARKER DI PROGRESSIONE E PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE
I pattern di deficit cognitivi e neuropsichiatrici tipici
- La demenza di Alzheimer
- La demenza fronto-temporale
- La demenza a corpi di Lewy
- Le demenze associate a disturbi del movimento
- La demenza vascolare
Modulo 4: INTERVENTI COGNITIVI IN PAZIENTI CON DEMENZA
Le basi teoriche e neurobiologiche degli interventi cognitivi
- La neuroplasticità
- La riserva cognitiva e la riserva neurale
Tipologie di intervento cognitivo
- Approcci al trattamento e strategie di intervento
- La Reality Orientation Therapy, la terapia della reminiscenza
- La terapia della reminiscenza e la Cognitive Stimulation Therapy
- Il training cognitivo
- Software di riabilitazione cognitiva
- I training multimodali
Frequenza e attestato di partecipazione: Il Master prevede un attestato per coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore previsto (sessioni live streaming + videolezioni in autoapprendimento).
Informazioni e iscrizioni
Simona De Filippis | 3371081196 | info@treccaniaccademia.it