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Master - Le demenze: aspetti neurobiologici, valutazione e interventi cognitivi

Durata: 4 moduli di studio on demand

Sede: on line  |  on demand  |  due sessioni in live streaming  |  una sessione in presenza presso Fondazione Santa Lucia IRCCS, via Ardeatina 354 Roma

Organizzatori: Fondazione Santa Lucia IRCCS, Treccani Accademia

Faculty: Nerisa Banaj, Fabrizio Piras, Federica Piras, Laura Serra

 

Obiettivi del Master

Il Master Le demenze: aspetti neurobiologici, strumenti di valutazione e interventi cognitivi ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e strumenti pratici per effettuare una corretta diagnosi e per svolgere un’efficace presa in carico del paziente affetto da malattie neurodegenerative.

 

A chi si rivolge

Psicologi, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Infermieri e a tutti i professionisti interessati ad approfondire questo argomento.

 

Docenti e metodo didattico

Il Master ha una metodologia didattica flessibile e innovativa che integra lezioni on demand in autoformazionedisponibili per un anno in piattaforma, con alcuni approfondimenti in live streaming e/o in presenza con i docenti di Fondazione Santa Lucia IRCCS. I docenti sono professionisti esperti di psicologia, logopedia, neurologia e neuroriabilitazione. Le classi virtuali di Treccani Accademia rappresentano un ambiente digitale in cui la didattica è garantita in tutta la sua completezza.  

PROGRAMMA

Il Master è suddiviso in quattro moduli:

Modulo 1: ASPETTI CLINICI E NEUROBIOLOGICI NELLE VARIE FORME DI DEMENZA 

Processi patologici e percorso topografico-temporale nella demenza

  • Fasi dell’invecchiamento
  • Invecchiamento sano e invecchiamento patologico
  • Definizione di demenza e decorso clinico
  • Processi neurobiologici alla base delle forme di demenza

Evoluzione dei criteri diagnostici

  • I primi criteri diagnostici stilati dal NINCDS-ADRDA
  • Il concetto di Mild Cognitive Impairment
  • I criteri di ricerca stilati nel 2007 e rivisitati nel 2014
  • Il concetto di biomarcatore
  • La diagnosi basata su fattori eziopatogenetici
  • Fenotipi clinici
  • Nuovo flowchart diagnostico

Modulo 2: STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE

La valutazione clinica nella demenza

  • La Clinical Dementia Rating Scale
  • Il Mini Mental State Examination e il Montreal Cognitive Assessment
  • Le scale Activity of Daily Living e Instrumental Activity of Daily Living

La valutazione dei domini cognitivi

  • I test per la valutazione della memoria
  • I test per la valutazione dell’attenzione e delle capacità visuo-spaziali
  • I test per la valutazione del linguaggio
  • I test per la valutazione delle funzioni esecutive

La valutazione dei disturbi neuropsichiatrici

  • Approcci alla valutazione dei sintomi neuropsichiatrici
  • Le scale per la valutazione della depressione
  • Le scale per la valutazione dell’apatia
  • Le scale per la valutazione dell’ansia
  • Le scale per la valutazione dell’agitazione e dell’aggressività
  • La valutazione dei sintomi psicopatologici

Il trattamento non farmacologico dei disturbi comportamentali

  • La terapia della bambola
  • Animal assisted therapy
  • L’arte e la musica come terapia
  • L’esercizio fisico come terapia
  • L’aromaterapia
  • La cromoterapia
  • L’ortoterapia
  • La terapia occupazionale

Modulo 3: I MARKER DI PROGRESSIONE E PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE

I pattern di deficit cognitivi e neuropsichiatrici tipici

  • La demenza di Alzheimer
  • La demenza fronto-temporale
  • La demenza a corpi di Lewy
  • Le demenze associate a disturbi del movimento
  • La demenza vascolare

Modulo 4: INTERVENTI COGNITIVI IN PAZIENTI CON DEMENZA

Le basi teoriche e neurobiologiche degli interventi cognitivi

  • La neuroplasticità
  • La riserva cognitiva e la riserva neurale

Tipologie di intervento cognitivo

  • Approcci al trattamento e strategie di intervento
  • La Reality Orientation Therapy, la terapia della reminiscenza
  • La terapia della reminiscenza e la Cognitive Stimulation Therapy
  • Il training cognitivo
  • Software di riabilitazione cognitiva
  • I training multimodali

 

Frequenza e attestato di partecipazione: Il Master prevede un attestato per coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore previsto (sessioni live streaming + videolezioni in autoapprendimento).

  

Informazioni e iscrizioni

Simona De Filippis | 3371081196 | info@treccaniaccademia.it

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