PARO: La Foca Robot visita la Fondazione Santa Lucia

Fuori sembra una foca, ma dentro è un robot, al quale è stato assegnato un compito molto particolare: stare accanto ai pazienti. È la pet-therapy in versione tecnologica avanzata e il suo creatore sarà ospite dell'IRCCS Santa Lucia venerdì, 16 novembre 2018, a partire dalle ore 10.00, per mostrare a ricercatori e personale medico-sanitario come funziona.

È il Professor Takanori Shibata, ingegnere dell’Istituto di Tecnologie di Tokio con un passato all’MIT di Boston e all’Università di Zurigo, che ne ha iniziato lo sviluppo a metà degli anni novanta. Oggi PARO è impiegata presso le strutture sanitarie di diversi Paesi e dal 2009 è anche certificata come strumento terapeutico in ambito neurologico (Classe II) dalla Food and Drug Adminstration (FDA).

Al termine della presentazione, PARO sarà messa in azione presso il Centro di Neuroriabilitazione Infantile della Fondazione e presso l'Ospedale dove sono ricoverati per trattamenti di neuroriabilitazione i pazienti adulti. Sarà un'occasione per vedere PARO da vicino mentre si intrattiene con i pazienti, prima che rientri con il suo padrone in Giappone.

 

AULA LAQ 40 (Edificio G)

Data e ora 
Venerdì, 16 Novembre 2018 - ore 10:00
Luogo 

via Ardeatina 354, Roma

Contatti 

Direzione Comunicazione, T. (+39) 06.5150.1272‬   |   info@hsantalucia.it