Al prof. Mauro Maccarrone il premio alla carriera della ICR Society

 Il prof. Mauro Maccarrone, da oltre 20 anni direttore del laboratorio di neurochimica dei lipidi del CERC - Fondazione Santa Lucia IRCCS, è stato insignito del premio alla carriera dalla ICR Society

Il prof. Mauro Maccarrone, professore del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche (DISCAB) dell'Università de L'Aquila e, da oltre 20 anni, direttore del Laboratorio di neurochimica dei lipidi del CERC - Fondazione Santa Lucia IRCCS, è stato insignito del premio alla carriera dalla International Cannabinoid Research Society, la più importante società scientifica che studia gli endocannabinoidi, importanti neurotrasmettitori che modulano l'attività biochimica del cervello.

Gli endocannabinoidi sono sostanze prodotte naturalmente dal cervello umano e sono fondamentali in numerose funzioni come, ad esempio, la regolazione del dolore, il controllo del metabolismo energetico e dell'appetito, la modulazione di ansia e stress, la regolazione della risposta immunitaria e neuroinfiammatoria.

Gli studi del prof. Maccarrone da oltre 30 anni coprono questo importante ambito di ricerca e hanno permesso passi avanti nell'ambito della comprensione del sistema endocannabinoide, in particolare dei recettori coinvolti, e del ruolo di queste sostanze nella neurogenesi in età adulta, nella protezione del cervello e nella risoluzione della neuroinfiammazione, ambito di particolare interesse, in quanto potrebbe aprire nuove strategie per combattere la malattia di Alzheimer e altre patologie neurodegenerative.

Il riconoscimento alla carriera è stato consegnato al prof. Maccarrone dal Prof. Brian F. Thomas, a nome della Prof.ssa Katarzyna Starowicz, Presidente della International Cannabinoid Research Society in occasione del 35° simposio annuale della società scientifica.