Allenati con un Campione! | Fondazione Santa Lucia
Clara Podda - Fondazione Santa Lucia IRCCS

Allenati con un Campione!

L'Argento Clara Podda alle Paralimpiadi di Pechino insegna tennis da tavolo alle persone ricoverate presso l'ospedale della Fondazione

Ha mietuto successi nel nuoto, dove ha detenuto a lungo il primato nei 50 metri dorso, nella scherma e nel tennis da tavolo. E proprio con la racchetta ha strappato un argento a squadre e un bronzo nel singolo, nella patria di questo sport, la Cina, alle Paralimpiadi di Pechino del 2008. Ma non ha mai dimenticato la Fondazione Santa Lucia, dove negli anni novanta è iniziata quasi per caso la sua carriera sportiva, dopo il ricovero per neuroriabilitazione resosi necessario a causa di un grave incidente subito in auto.

Ora Clara Podda - sono le sue parole - "realizza un sogno": tornare alla Fondazione per trasmettere i suoi segreti di campionessa olimpionica ai pazienti ricoverati. Grazie al suo supporto l'IRCCS Santa Lucia arricchisce di una nuova proposta le attività di avviamento allo sport per persone con disabilità dopo il via nel 2017 delle attività di basket in carrozzina per bambini.

Gli allenamenti con la campionessa paralimpica avranno cadenza settimanale, presso l'ospedale della Fondazione, e saranno accessibili a tutti i pazienti ricoverati che saranno giudicati idonei dal proprio medico di riferimento e dopo aver effettuato le visite previste per l'idoneità sportiva non agonistica.

"Siamo onorati che Clara Podda abbia accettato questa nuova collaborazione con la Fondazione - ha dichiarato il Direttore Generale della Fondazione, Edoardo Alesse - L'avviamento allo sport per persone con disabilità risponde all'impegno dell'IRCCS Santa Lucia per offrire ai propri pazienti un percorso di ritorno alla vita il più possibile autonoma, fatta anche di nuovi interessi e nuove sfide. I campioni paralimpici ci raccontano sempre che lo sport ha rappresentato per loro una rinascita. Vogliamo offrire questa esperienza di rinascita a più persone possibili". 

Il nuovo corso di tennis da tavolo è un appuntamento sportivo nel solco di una storica tradizione che ha visto la Fondazione Santa Lucia IRCCS protagonista fin dagli anni settanta dello sviluppo degli sport paralimpici in Italia. Molti i campioni usciti dalla sua palestra in via Ardeatina a Roma, come la medaglia d'oro nella sciabola Andrea Pellegrini, l'attuale commissario tecnico della Nazionale di basket in carrozzina, Carlo Di Giusto, e il CT della Nazionale di nuoto Riccardo Vernole, che con i suoi azzurri ha regalato all'Italia ben 13 medaglie agli ultimi Giochi Paralimpici di Rio De Janeiro.