Dal 2 al 4 dicembre l'iniziativa formativa dedicata ai problemi dell'equilibrio. 31,6 crediti ECM assegnati. Iscrizioni entro il 16 novembre
Dal 2 al 4 dicembre si terrà presso la Fondazione Santa Lucia Irccs il Corso ECM dedicato alla Rieducazione Vestibolare. Il corso teorico-pratico ha l’obiettivo di fornire le linee guida più aggiornate della vestibologia e i principi alla base della terapia rieducativa dei disturbi dell’equilibrio. È pensato in risposta all’alta incidenza di episodi vertiginosi e di instabilità posturale della popolazione soprattutto anziana e alle conseguenze sociali ed economiche provocate da tali disturbi.
"La maggior parte dei problemi dell’equilibrio - ci spiega Marco Tramontano, Dirigente Fisioterapista presso la Fondazione e tra i promotori del Corso - è causata da una patologia che interessa le vie nervose centrali e periferiche dell'orecchio interno. Per questo il programma formativo del Corso si sofferma sulle intime relazioni anatomo-funzionali dell’orecchio interno con gli altri recettori che sottendono al manenimento dell’equilibrio e della postura e tratta i protocolli clinici connessi".
Il Corso prevede moduli formativi teorici e sezioni pratiche con esercitazioni. Tre giornate di formazione in tutto, dalle ore 8.30 alle 18.30 presso il Polo Didattico della Fondazione Santa Lucia Irccs. I crediti ECM assegnati ai partecipanti sono 31,6. 25 i posti a disposizione. C'è tempo fino al 16 novembre 2016 per iscriversi.