Disability Day 2016: Roma Antica senza barriere

Sabato 3 dicembre, visite guidate gratuite ai Fori Imperiali per persone con disabilità. Alle 10.30 appuntamento in esclusiva per pazienti, famigliari e personale della Fondazione Santa Lucia  

Il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per la Disabilità istituita dalla Convenzione ONU e dalla Commissione Europea, l’area archeologica dei Fori Imperiali, la prima completamente priva di barriere architettoniche, sarà aperta in forma esclusiva alle persone con disabilità motoria. L'iniziativa, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina, vede anche la collaborazione della Fondazione Santa Lucia Irccs e di altri centri e istituzioni impegnate nel settore della riabilitazione e della disabilità.

In questa giornata le visite saranno gratuite e svolte dai funzionari della Sovrintendenza in collaborazione con Zetema Progetto Cultura. Le visite, ciascuna della durata di due ore, si svolgeranno tra le ore 10.00 e le 15.00 con la partenza di un nuovo gruppo ogni 30 minuti. Pazienti, accompagnatori, personale e amici della Fondazione Santa Lucia potranno avvalersi di un turno dedicato con inizio della visita alle ore 10.30. Per prenotare è possibile contattare la Fondazione al numero telefonico 06.5051.1272 oppure scrivendo a: comunicazione@hsantalucia.itIl numero massimo consentito di partecipanti a gruppo è di 15 persone, compresi eventuali accompagnatori. In caso di pioggia le visite non si effettueranno.

"L’inclusione culturale delle categorie più svantaggiate avviene anche attraverso l’ampliamento della fruizione delle collezioni museali e dei monumenti archeologici - ha dichiarato l'Amministrazione Capitolina. L’intento è di adoperarsi per abbattere le barriere architettoniche e, con esse, quelle pregiudiziali, spesso più radicate nella coscienza collettiva".

L'area dei Fori Imperiali è dotata di ascensori all'inizio e alla fine del percorso. Un sistema di passerelle garantisce anche a persone in carrozzina di attraversare tutta l'area archeologica, spostandosi facilmente tra i reperti.

Programma delle visite (in inglese la visita delle ore 15.00)

10.00 Fondazione Don Gnocchi
10.30 Fondazione Santa Lucia Irccs
11.00 Prenotazione libera
11.30 Unità Spinale Ospedale C.T.O. - API
12.00 Associazione UILDM Lazio
12.30 Prenotazione libera
15.00 Prenotazione libera gruppo misto con visita in lingua inglese 

 

Prenotazioni 

Per partecipare alla visita guidata dedicata alla Fondazione Santa Lucia: tel. 06.51501272, comunicazione@hsantalucia.it

Per prenotarsi negli orari indicati come "Prenotazione Libera": tel. 060608.