Domenica 11 febbraio una giornata speciale aperta a tutti. In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del Progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare”
Si apre proprio alla Fondazione Santa Lucia la serie di eventi promossi dall’Assessorato alla Crescita Culturale e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in occasione della Giornata Mondiale del Malato che ricorre domenica 11 febbraio.
A fare da apripista al fitto programma di attività culturali che durerà fino a sabato 17 è infatti una mattinata di divulgazione, laboratori e giochi sulla storia di Roma dedicati ad adulti e bambini e allestiti nella Palestra Basket della Fondazione.
A partire dalle 10.30, per i più grandi sarà possibile scoprire curiosità e segreti su come si organizza una mostra, attraverso il racconto interattivo della realizzazione dell’esposizione “Costruire l’Impero, creare l’Europa” dedicata ai 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano. A seguire, gli esperti della Sovrintendenza offriranno al pubblico una panoramica speciale sui più recenti restauri di alcuni tra i più importanti gioielli di Roma, dalla Fontana di Trevi alla Scalinata di Trinità dei Monti.
Spazio al divertimento e all’apprendimento per i piccoli partecipanti, che potranno cimentarsi dal vivo in una varietà di esperienze costruite nei diversi laboratori. Dalle vere e proprie operazioni di scavo archeologico alla costruzione di maschere teatrali, passando per uno speciale Memory fatto con le più famose opere dei Musei Capitolini, fino all’affascinante racconto del Museo del Pleistocene e delle abitudini alimentari dell’uomo di Neanderthal. E ancora, dalla rivisitazione in chiave napoleonica del popolare gioco del Mercante in Fiera a quella di Indovina Chi?, per imparare a riconoscere abiti e accessori delle varie epoche della storia di Roma. Tutto sotto la guida di esperti di storia dell’arte, archeologi e volontari del Servizio Civile.
Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare e comunicare il patrimonio della città e del suo territorio, puntando al coinvolgimento culturale delle categorie più deboli, come chi vive personalmente o stando vicino a una persona cara le difficoltà della malattia.
La collaborazione tra Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Fondazione Santa Lucia IRCCS vanta ormai una storia pluriennale: gli incontri periodici del progetto “Degenza e Conoscenza: la storia di Roma entra negli Ospedali” sono infatti appuntamenti sempre attesi e apprezzati dai pazienti dell’Istituto.
ATTENZIONE: DOMENICA ECOLOGICA. In occasione della Giornata del Malato 2018, il giorno 11 febbraio Roma Capitale autorizza la circolazione dei veicoli che trasportano partecipanti all’iniziativa dietro esibizione di pass.
Per richiedere il pass scrivere a: comunicazione@hsantalucia.it