Dal 10 al 12 ottobre 2025 presso il Foro Italico all’interno della manifestazione di sport, salute e prevenzione patrocinata dalla Regione Lazio “Tennis and Friends” i nostri medici e fisioterapisti saranno al servizio dei partecipanti.
Il Santa Lucia IRCCS di Roma, ospedale di riabilitazione ed istituto di ricerca in neuroscienze, partecipa per la prima all’evento Tennis and Friends portando una squadra di tre medici, un neurologo e due fisiatri, e cinque fisioterapisti per regalare ai partecipanti una maggiore coscienza sul proprio stato di salute, sul proprio corpo e delle soluzioni più adatte ad ogni età per ridurre l’infiammazione e tornare in campo al meglio delle proprie possibilità.
L’equipe di fisioterapisti coinvolta sarà impegnata in 4 attività principali.
Kinesio-taping, una tecnica riabilitativa ben nota agli sportivi che utilizza cerotti elastici e adesivi applicati dal fisioterapista per favorire il recupero muscolare e articolare.
Rieducazione Posturale Globale, una tecnica fisioterapica che, attraverso esercizi attivi e personalizzati, mira a correggere le alterazioni della postura, causate ad esempio da un uso eccessivo dello smartphone, responsabili di molte tensioni e dolori muscolari.
Onde d’urto radiali, una terapia non invasiva che utilizza onde acustiche ad alta energia per favorire la guarigione dei tessuti e ridurre il dolore.
La pedana stabilometrica, uno strumento utile per visualizzare e migliorare il proprio equilibrio statico e dinamico. Viene usato per la riduzione del rischio di cadute nei pazienti, ma è utile anche alle persone sane per visualizzare i propri vizi posturali e migliorarsi.
L’equipe medica sarà invece impegnata in consulenze in ambito fisiatrico e neurologico, per la parte neurologica sarà di particolare importanza la valutazione del rischio cardio-cerebrovascolare per la prevenzione dell’Ictus cerebrale, prima causa di disabilità in Italia. Conoscere i propri fattori di rischio è fondamentale e può fare la differenza perché, secondo studi internazionali comunicati dalla World Stroke Association, 9 ictus su 10 possono essere prevenuti agendo sui fattori di rischio e gli stili di vita.
L’equipe medica sarà inoltre impegnata nella "Ossigeno-Ozono Terapia", trattamento medico basato sull’utilizzo di una miscela di ossigeno e ozono a scopo terapeutico. Si tratta di una terapia infiltrativa validata e sicura che viene utilizzata per ridurre l'infiammazione e accelerare i processi di guarigione
L’accesso all’ozonoterapia sarà su appuntamento, per prenotarsi è necessario recarsi presso lo spazio del Santa Lucia e richiedere uno degli slot da 30 minuti disponibili.
