Il Santa Lucia Basket manca per un solo punto l'obiettivo in casa del Briantea84 Cantù. Il titolo si deciderà in Gara 3, sabato prossimo a Roma
I Play-Off 2016 di Basket in Carrozzina si caricano di suspense. Il Santa Lucia ha mancato ieri per un solo punto la conquista del titolo in casa del Briantea84 Cantù, dopo un avvincente Gara 1 sabato scorso a Roma, durante la quale era riuscito a dominare con il risultato finale di 69 a 61.
In un Pianella gremito di oltre 3.000 spettatori, la Gara 2 si è invece decisa di un soffio a favore del Briantea per 66 a 65. Un match degno delle due più grandi squadre del campionato paralimpico italiano e tra le prime quattro d'Europa. Una finale tra giganti, aperta dai gialloblu con un canestro di precisione di Stefano Rossetti, che ha lasciato immobile la retina, ma ha scatenato gli entusiasmi sugli spalti dei supporter arrivati da Roma.
Ma partono subito forti i brianzoli, che in un primo quarto di alta classe mettono a segno 21 punti. Il Cantù, entrato in campo con la necessità di pareggiare la sconfitta della Gara 1, iniziano così l'accumulo di vantaggio che proseguirà nel secondo periodo, grazie soprattutto a Gaz Choudhry, miglior marcatore dei playoff con 16 punti di media e autore di 27 punti totali, di cui ben 18 nel primo tempo. Il match comincia però a invertirsi sul finire del secondo quarto, quando il Santa Lucia rientra in partita e accorcia le distanze a 10 (38 a 28). Il terzo è il periodo della vera rimonta gialloblu con Ahmed Raourahi e Sofyane Mehoiaoui che entrano finalmente in partita, ma soprattutto l’argentino Adolfo Damian Berdun, protagonista della rimonta grazie a 12 punti segnati tutti tra terzo e quarto quarto.
"Nel primo tempo abbiamo giocato sotto tono in difesa e tirito male - commenta l'allenatore dei gialloblu, Carlo Di Giusto - Dopo la falsa partenza è diventato difficile rientrare in partita, ma ce l'abbiamo fatta. Nel terzo e quarto la rimonta ci è riuscita e siamo arrivati anche al tiro del sorpasso, ma non c'è dubbio che la squadra non ha girato come nella Gara 1. In ogni caso, perdere di un punto al Pianella ci conferma che il titolo è conquistabile. Sabato prossimo dovremo entrare in campo con la giusta testa, soprattutto dal punto di vista difensivo".
La Gara 3, che deciderà i campioni italiani della stagione 2015-2016, si giocherà sul campo del Santa Lucia Basket, in via Ardeatina 354, sabato prossimo, 28 maggio, alle ore 17.00.