Sabato 13 ottobre porte aperte alla Fondazione per l'Open Day promosso dalla CEI

Una giornata alla scoperta delle attività di assistenza e di ricerca al servizio della persona. La Fondazione aderisce all'iniziativa Accolti.it.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS apre le porte del proprio ospedale e dei laboratori di ricerca sabato 13 ottobre, nell'ambito dell'Open Day promosso in tutto il Paese dalla Conferenza Episcopale Italiana con l'iniziativa Accolti.it. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare il Centro di Neuroriabilitazione Infantile della Fondazione, vedere in azione le soluzioni tecnologiche più avanzate per la comunicazione aumentativa e alternativa utilizzate in neuroriabilitazione dagli esperti di SARA-t, e scoprire una nuova frontiera della ricerca e dell'assistenza: le interfacce cervello-computer.

La visita offrirà a tutti l’occasione di comprendere l’importanza di restituire autonomia a bambini e adulti colpiti da gravi lesioni neurologiche a seguito di malattie genetiche, ictus cerebrali, lesioni spinali, patologie neurodegenerative come sclerosi multipla e Parkinson. Patologie spesso accompagnate da disabilità multiple e complesse o addirittura segnate da coma. Situazioni di fragilità fisica e sociale che richiedono risposte efficaci sul piano dell'assistenza, impegno nella ricerca per il raggiungimento di cure sempre più avanzate, e una cultura dell'accoglienza e dell'attenzione alla persona nei confronti non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie.

L'appuntamento per tutti è alle ore 9.30 presso il Centro Congressi della Fondazione in via Ardeatina 354 a Roma. Ad accogliere i visitatori ci saranno il Direttore Sanitario, Dott. Antonino Salvia, e il Cappellano della Fondazione, Don Gilberto Serpi

 

Programma

 

09:30 Don Gilberto Serpi, Cappellano della Fondazione Santa Lucia IRCCS, accoglie gli ospiti
 
10:00  Dott. Antonino Salvia, Direttore Sanitario - Nuove frontiere nelle Neuroscienze: l'attività assistenziale, di ricerca e di formazione della Fondazione Santa Lucia.
 
10:30  Dott.ssa Daniela Morelli, Direttore del Centro di Neuroriabilitazione Infantile - La ricerca clinica traslazionale applicata alle patologie dell’età evolutiva. Visita al Centro e presentazione della metodica della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
 
11:00 Visita a SARA-t: interfacce cervello-computer a supporto dei pazienti in neuroriabilitazione
 
11:30  Il Santa Lucia in uno sguardo: Mostra Fotografica realizzata in occasione del XXV anniversario del riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) - Domande e risposte.
 
12:00 Conclusione della visita

 

Sabato, 20 ottobre 2018, a partire dalle ore 15.00, sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione sportiva dell'Associazione Sportiva Dilettantistica di basket in carrozzina "Giovani e Tenaci". Con loro anche i ragazzi della Astrea Scuola Calcio, che per l'occasione lasceranno appese al chiodo le scarpette con i tacchetti e si siederanno loro stessi in carrozzina per una sfida all'insegna dello sport e della condivisione che azzerano le distanze.