Martedì, 20 settembre, alle ore 11.00, interviene alla Fondazione Santa Lucia il Professor Ralph H.B. Benedict, tra i massimi esperti della valutazione dei deficit cognitivi e motori che mettono a rischio l'attività lavorativa dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Seminario aperto a tutti.
La Sclerosi Multipla è la più comune malattia del sistema nervoso centrale e prima causa non traumatica di disabilità nei giovani adulti. L’esordio della malattia si verifica spesso nelle prime fasi d’approccio alla carriera lavorativa o comunque durante la fase più intensa dell'attività professionale. Per questo la sclerosi multipla presenta spesso importanti risvolti sociali nella vita delle persone che ne sono colpite. Lo confermano numerosi studi nella letteratura scientifica, secondo i quali circa la metà dei pazienti colpiti da sclerosi multipla perde il proprio lavoro nei primi cinque anni dalla diagnosi. Le cause sono riconducibili al grado di disabilità fisica e cognitiva procurato dalla patologia, alla sua progressione e ad eventuali manifestazioni correlate di depressione.
Il fenomeno alla base della perdita del lavoro sembrerebbe manifestarsi con un iniziale incremento del disagio o delle difficoltà lavorative, quindi la riduzione delle performance individuali, la necessità di ricorrere ad agevolazioni, il calo della produttività e l’aumento dello stress lavorativo. Da qui l'importanza di monitorare le disabilità motorie e cognitive e il disagio psicologico dei pazienti in età lavorativa e favorire l’inserimento dei soggetti a rischio in programmi di supporto e di facilitazione del lavoro che, riducendo gli elementi di vulnerabilità, diminuirebbero la probabilità dell’abbandono della professione.
A questa problematica e all'analisi di strumenti innovativi per contrastarla è dedicato il Seminario Psychological, Cognitive and Motor Abilities that Identify MS Patients at risk for Unwanted Job Loss, in programma presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia, martedì 20 settembre 2016, alle ore 11.00. Interverrà il professor Ralph H.B. Benedict, docente di Neurologia e Psichiatria della University at Buffalo (New York State).
Ralph H.B. Benedict è uno dei maggiori esperti a livello internazionale nel campo della valutazione della disabilità cognitiva in pazienti con sclerosi multipla. Dopo anni di studi, condotti con il proprio gruppo di ricerca, sull’individuazione degli strumenti e delle metodologie più idonee alla valutazione di questo tipo di pazienti, il Prof. Benedict e i suoi collaboratori hanno inaugurato un filone di ricerca sulla condizione lavorativa delle persone affette da sclerosi multipla e i fattori che influenzano la conduzione e il mantenimento della loro attività professionale. Studi sul funzionamento cognitivo di pazienti affetti da sclerosi multipla sono condotti dal gruppo di ricerca del Prof. Benedict anche in collaborazione con il Laboratorio di Neuropsicologia Comportamentale della Fondazione Santa Lucia, diretto del dottor Ugo Nocentini.