#StiamoConnessi! Cresce la Community Santa Lucia su Web e Social

Raddoppiati in un anno i fans sulla nostra pagina Facebook. Viaggio tra le risorse in rete del nostro Istituto, per essere sempre aggiornati sulla vita della Fondazione e stare in contatto con noi

Presenza on line di qualità, informazioni precise e aggiornate su attività e servizi, iniziative per essere sempre in contatto con i nostri pazienti e le loro famiglie, strumenti di lavoro per la comunità professionale e i comunicatori. Sono gli obiettivi della comunicazione sul web e sui social media della Fondazione Santa Lucia, sviluppata con particolare attenzione negli ultimi due anni. Una comunità che cresce costantemente e che solo nell'ultimo anno ha visto raddoppiare i fans della nostra pagina Facebook.

Comunicare il mondo della salute e della ricerca è una missione particolarmente delicata: sempre più spesso in rete è possibile imbattersi in informazioni approssimative e non accreditate, quando non rischiose per i cittadini. Per questo abbiamo voluto attivare con la nostra community dei canali di confronto diretto, attraverso i quali veicolare contenuti e materiali utili sulla vita e le attività della Fondazione.

Il sito istituzionale fondazionesantalucia.it è il cuore dell’informazione sul nostro Istituto: navigando tra le pagine è possibile conoscere l’organizzazione, le attività sanitarie, scientifiche e formative della Fondazione, ma anche accedere a servizi utili come orari delle prestazioni e prenotazione on line di visite ed esami o istruzioni e documenti per la richiesta di ricovero o della cartella clinica. Che siate pazienti o professionisti sanitari, ricercatori, docenti o studenti, giornalisti o comunicatori, potete scegliere il vostro “percorso colore” di navigazione del sito e ottenere in un clic tutte le informazioni di vostro interesse. Dalla homepage invece si può accedere direttamente alle sezioni news e al calendario eventi, dove è possibile tenersi aggiornati sulle ultime novità del nostro mondo: incontri, progetti di ricerca e iniziative speciali. Ancora, navigando tra i “volti del Santa Lucia” potete conoscere profilo e curriculum professionali dei nostri operatori.

Facebook, LinkedIn, YouTube, FlickR e Twitter. Sono le piattaforme social sulle quali la Fondazione Santa Lucia è attiva oggi con pagine e profili aggiornati quotidianamente. Su queste “piazze” virtuali condividiamo tutti i contenuti di interesse per la nostra comunità, corredati da immagini e link utili per approfondire le informazioni.

La pagina Facebook FondazioneSantaLucia ha tagliato da poco il traguardo dei 10mila fans: una community che cresce di giorno in giorno e che condivide e partecipa attivamente alle discussioni e allo scambio di opinioni e informazioni generato dai nostri post.

Il profilo Twitter @SantaLuciaIRCCS è uno strumento di condivisione e partecipazione ai più seguiti topics di sanità, scienza e attualità. Non solo un modo per essere seguiti ma anche per seguire i temi più caldi e tutte le novità che ruotano intorno al mondo della salute e della ricerca.

Il canale YouTube Fondazione Santa Lucia raccoglie contenuti video dedicati all’approfondimento di tematiche particolarmente attuali nell’ambito della Neuroriabilitazione e delle Neuroscienze o al racconto di attività ed eventi della Fondazione. Sul canale si possono trovare brevi e utili interviste ai nostri specialisti su particolari patologie o disturbi, complete dei loro consigli per il trattamento e la prevenzione.

La pagina aziendale LinkedIn Fondazione Santa Lucia si rivolge alla comunità professionale e raccoglie e diffonde notizie sulle attività istituzionali, scientifiche e formative della Fondazione di particolare interesse per operatori del nostro settore.

Infine, la pagina FlickR Fondazione Santa Lucia raccoglie una vasta galleria di immagini fotografiche di qualità professionale. Quasi 4mila scatti suddivisi in album dedicati ai diversi settori delle attività della Fondazione, alle tecnologie in uso, ai laboratori di ricerca o a particolari eventi istituzionali o iniziative speciali. Uno strumento di grande utilità per giornalisti e comunicatori che vogliano completare i loro approfondimenti con una fotografia “vera” e fruibile in diversi formati, ma anche un racconto per immagini sempre disponibile per tutti coloro che vogliano scoprire la vita della Fondazione.

Un universo di comunicazione sempre accessibile e alla portata di tutti. Un modo per stare in contatto, conoscere le vostre opinioni e aiutarci a migliorare sempre. Se non lo avete ancora fatto, scegliete il vostro social preferito o visitateli tutti e…  #StateConnessi con noi!