FSL_treccani_master

Master - Le demenze: aspetti neurobiologici, valutazione e interventi cognitivi

Durata: 4 moduli di studio on demand

Sede: on line  |  on demand  

Organizzatori: LIFE - Santa Lucia IRCCS, Treccani Accademia

Faculty: Nerisa Banaj, Fabrizio Piras, Federica Piras, Laura Serra

 

Obiettivi del Master


Il Master Le demenze: aspetti neurobiologici, strumenti di valutazione e interventi cognitivi ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e strumenti pratici per effettuare una corretta diagnosi e per svolgere un’efficace presa in carico del paziente affetto da malattie neurodegenerative.


A chi si rivolge


Il Master è rivolto principalmente a Psicologi, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Infermieri e a tutti i professionisti interessati ad approfondire questo argomento.


Docenti e metodo didattico

Il Master ha una metodologia didattica flessibile e innovativa con lezioni on demand in autoformazione, disponibili per un anno in piattaforma.

Alla formazione on demand è possibile affiancare 2 sessioni live individuali per un totale di quattro ore con il docente. Il tema degli incontri viene definito sulla base delle esigenze formative del partecipante: la discussione di un caso clinico, la selezione e l’interpretazione delle scale di valutazione, l’impostazione di un protocollo. Una opportunità esclusiva di apprendimento e approfondimento.

Il programma delle lezioni on demand del Master si articola in 4 moduli di studio:



1. ASPETTI CLINICI E NEUROBIOLOGICI NELLE VARIE FORME DI DEMENZA

  • Evoluzione dei criteri diagnostici – On demand

 


2. STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE

  • La valutazione clinica nella demenza
  • La valutazione dei disturbi neuropsichiatrici
  • Il trattamento non farmacologico dei disturbi comportamentali

 


3. I MARKER DI PROGRESSIONE E PER LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE

I pattern di deficit cognitivi e neuropsichiatrici tipici

  • La demenza di Alzheimer
  • La demenza fronto-temporale
  • La demenza a corpi di Lewy
  • Le demenze associate a disturbi del movimento
  • La demenza vascolare

 


4. INTERVENTI COGNITIVI IN PAZIENTI CON DEMENZA

  • Le basi teoriche e neurobiologiche degli interventi cognitivi
  • Tipologie di intervento cognitivo

 

Frequenza e attestato di partecipazione: Il Master prevede un attestato per coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore previsto (sessioni live streaming + videolezioni in autoapprendimento).

  

Informazioni e iscrizioni

➤   treccaniaccademia.it