Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale | Fondazione Santa Lucia
FSL - Laboratorio Clinico di Riabilitazione Sperimentale

Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale

Ambiti di Ricerca 

Il Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale svolge attività di ricerca nell'ambito della neuroriabilitazione robotica e con realtà virtuale. Particolare attenzione viene destinata anche all'analisi del cammino e ai fattori prognostici del recupero funzionale.

Gli studi del Laboratorio hanno dimostrato l'efficacia della neuroriabilitazione robotica per l'arto superiore e inferiore, basata sul principio della medicina personalizzata. Hanno inoltre contribuito a formulare linee guida per l'uso dei neurorobots. Altro ambito di ricerca è l'utilizzo della realtà virtuale nei pazienti adulti, mentre nei bambini con paralisi cerebrali sono stati analizzate applicazione pratiche di video game-based therapy dynamic motor imagery.

Il Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale si occupa dell'identificazione dei fattori prognostici del recupero funzionale con studi mirati sull'ictus, sul ruolo dell'ansia nella terapia robotica e sul ruolo dell'immagine corporea nella riabilitazione post-tumore. Diversi studi hanno inoltre riguardato l'effetto della tDCS in pazienti con ictus e tecniche per la riduzione del dolore cronico e della lombalgia.

Ricerche realizzate sul cammino umano hanno portato il Laboratorio a scoprire che l'armonia del cammino fisiologico si basa sull'intrinseca armonia di un numero matematico, phi. Lo stesso che sottende la biologia delle piante o la struttura complessa delle galassie. Gli studi hanno dimostrato che tale parametro è alterato in pazienti con malattia di Parkinson. Sempre nell'ambito del cammino, il Laboratorio ha infine analizzato il ruolo della stabilità posturale e promosso l'uso di strumentazione indossabile (accelerometri).

Il Laboratorio lavora in stretta sinergia con la UOC di Neuroriabilitazione diretta dal Dott. Stefano Paolucci, per trasferire direttametne all'attività clinica i risultati della ricerca scientifica.

Progetti Attivi 
Progetti Conclusi 
  • Caress: From Childhood to Adulthood: Rehabilitation and Enabling Sport for Sociability (Dall’infanzia all’età adulta: riabilitazione e sport abilitante per la partecipazione sociale) 
  • Sport-Ab: Gli effetti dello sport nella riabilitazione delle persone con disabilità 
  • Valutazione della stabilità del cammino in bambini affetti da paralisi cerebrale infantile 
  • Valutazione dell’abilità e della capacità del cammino nei pazienti che hanno effettuato terapia robotica con Gait Trainer a due anni di distanza dalla dimissione
  • Valutazione degli effetti del bendaggio funzionale sulla propriocezione nei bambini con paralisi cerebrale infantile

Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

Piano 6