Laboratorio Sperimentale di Neuroriabilitazione Clinica
Il Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale svolge attività di ricerca nell'ambito della neuroriabilitazione robotica e con realtà virtuale. Particolare attenzione viene destinata anche all'analisi del cammino e ai fattori prognostici del recupero funzionale.
Gli studi del Laboratorio hanno dimostrato l'efficacia della neuroriabilitazione robotica per l'arto superiore e inferiore, basata sul principio della medicina personalizzata. Hanno inoltre contribuito a formulare linee guida per l'uso dei neurorobots. Altro ambito di ricerca è l'utilizzo della realtà virtuale nei pazienti adulti, mentre nei bambini con paralisi cerebrali sono stati analizzate applicazione pratiche di video game-based therapy e dynamic motor imagery.
Il Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale si occupa dell'identificazione dei fattori prognostici del recupero funzionale con studi mirati sull'ictus, sul ruolo dell'ansia nella terapia robotica e sul ruolo dell'immagine corporea nella riabilitazione post-tumore. Diversi studi hanno inoltre riguardato l'effetto della tDCS in pazienti con ictus e tecniche per la riduzione del dolore cronico e della lombalgia.
Ricerche realizzate sul cammino umano hanno portato il Laboratorio a scoprire che l'armonia del cammino fisiologico si basa sull'intrinseca armonia di un numero matematico, phi. Lo stesso che sottende la biologia delle piante o la struttura complessa delle galassie. Gli studi hanno dimostrato che tale parametro è alterato in pazienti con malattia di Parkinson. Sempre nell'ambito del cammino, il Laboratorio ha infine analizzato il ruolo della stabilità posturale e promosso l'uso di strumentazione indossabile (accelerometri).
Il Laboratorio lavora in stretta sinergia con la UOC di Neuroriabilitazione diretta dal Dott. Stefano Paolucci, per trasferire direttametne all'attività clinica i risultati della ricerca scientifica.
- Inabilità e instabilità del cammino nei pazienti con ictus
- Progetto Kimera (KIMERA: KInetic MElody for Recovery of Ambulation in Parkinson’s Disease)
- Valutazione dei fattori prognostici per il raggiungimento della deambulazione autonoma e dell’effettuazione delle scale alla dimissione a domicilio nei pazienti con ictus in fase subacuta
- Fattori prognostici per l’efficacia della terapia robotica nel recupero della deambulazione in pazienti con ictus
- Valutazione di schemi motori alterati nelle patologie del sistema nervoso centrale
- Valutazione del recupero motorio funzionale attraverso l’uso combinato di tDCS e Potenziali Evento Correlati
- Effetti della stimolazione transcranica sulla riabilitazione funzionale nell’arto superiore del paziente con ictus
- Effetti della stimolazione transcranica sulla riabilitazione funzionale nell’arto superiore del paziente con ictus
- Caress: From Childhood to Adulthood: Rehabilitation and Enabling Sport for Sociability (Dall’infanzia all’età adulta: riabilitazione e sport abilitante per la partecipazione sociale)
- Sport-Ab: Gli effetti dello sport nella riabilitazione delle persone con disabilità
- Valutazione della stabilità del cammino in bambini affetti da paralisi cerebrale infantile
- Valutazione dell’abilità e della capacità del cammino nei pazienti che hanno effettuato terapia robotica con Gait Trainer a due anni di distanza dalla dimissione
- Valutazione degli effetti del bendaggio funzionale sulla propriocezione nei bambini con paralisi cerebrale infantile