Ambulatorio di Oculistica
Attività dell'Ambulatorio
L’Ambulatorio di Oculistica tratta le patologie dell’occhio nell’adulto e nel bambino. Effettua esami diagnostici strumentali come la perimetria computerizzata, la pachimetria corneale e la tomografia a coerenza ottica. Esegue esami elettrofunzionali come l’elettroretinogramma standard e focale e i potenziali evocati visivi standard per studiare i difetti presenti nel tratto nervoso dalla retina al cervello.
Focus: Angio-Oct
L’Ambulatorio di Oculistica è uno dei primi centri in Italia a disporre dell’ANGIO-OCT, uno strumento diagnostico innovativo per l’angiografia non invasiva. A differenza della tradizionale fluorangiografia con coloranti, l’ANGIO-OCT non utilizza mezzi di contrasto. Per questo può essere utilizzata in pazienti con problematiche renali, cardiache, epatiche e nelle donne in stato di gravidanza. Lo strumento permette di valutare le patologie della retina, del nervo ottico e della cornea. L’ANGIO-OCT trova la sua applicazione pratica per la degenerazione maculare essudativa e atrofica, per la retinopatia diabetica e la retinopatia sierosa centrale acuta e cronica, per la trombosi della vena centrale, per la neovascolarizzazione della maculopatia miopica e per la diagnosi precoce del glaucoma e nelle otticopatie.
Modalità di Accesso alle Prestazioni
SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.
SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente tendenzialmente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.
Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.
ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.
Come Prenotare
Prenotazione telefonica: Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.
In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.
Poliambulatorio