Ambulatorio di Pneumologia
Patologie Trattate
L’Ambulatorio di Pneumologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie dell’apparato respiratorio e in particolare di alcune patologie polmonari come asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva, bronchiettasie, fibrosi cistica, enfisema polmonare, interstiziopatie, malattie neuromuscolari, gravi cifoscoliosi dorsali e malformazioni della cassa toracica, esiti di traumi toracici, insufficienza respiratoria cronica e disturbi respiratori del sonno (OSAS).
Inoltre, per rispondere alle esigenze dell’attuale pandemia da SARS-CoV-2, è stato aperto il Day-Hospital Respiratorio ai pazienti post-COVID, cioè a quei pazienti che hanno riportato una polmonite interstiziale e che presentano disturbi respiratori in esito all’infezione da coronavirus.
Effettua i seguenti esami strumentali:
- Pulsossimetria
- Spirometria Flusso-Volume
- Spirometria con Test di Reversibilità
- Spirometria con Volume Residuo
- Spirometria con diffusione alveolo-capillare dell’ossido di carbonio (DLCO)
- Misurazione delle massime pressioni inspiratorie ed espiratorie (MIP e MEP)
- Emogasanalisi arteriosa e venosa
- Test del cammino
Effettua inoltre:
- la preparazione a interventi chirurgici toraco-addominali e trapianti polmonari nonché la successiva riabilitazione
- l’adattamento al ventilatore meccanico per insufficienza respiratoria cronica ipercapnica e disturbi respiratori del sonno (OSAS)
- il monitoraggio degli indici di funzionalità respiratoria in pazienti affetti da sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica per le indicazioni al trattamento disostruttivo bronchiale e alla ventilazione meccanica in rapporto all’evoluzione della malattia
Percorso Diagnostico e Terapeutico per la Riabilitazione Respiratoria
La programmazione della terapia richiede di sottoporsi a visita specialistica presso l’Ambulatorio di Pneumologia. Il medico specialista stabilisce il progetto riabilitativo, concordando con il paziente la frequenza delle sedute e l’orario. La riabilitazione avviene con un fisioterapista di riferimento, che segue il paziente per tutta la durata del progetto riabilitativo.
Pacchetto di Riabilitazione Respiratoria
La Fondazione Santa Lucia IRCCS eroga Pacchetti di Riabilitazione Respirazione in formula SIMP (cfr. paragrafo successivo). Il Pacchetto prevede 10 sedute di Riabilitazione Respiratoria effettuate due o tre volte alla settimana (secondo le necessità riscontrate dallo specialista pneumologo) presso il Servizio di Riabilitazione Respiratoria (Ospedale, Reparto di Neuroriabilitazione 4, Piano 4). Per accedere al percorso di riabilitazione è necessario sottoporsi a visita specialistica presso l'Ambulatorio di Pneumologia.
Modalità di Accesso alle Prestazioni
SSN - La Fondazione Santa Lucia IRCCS è pienamente integrata con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, per questa ragione tutte le prestazioni SSN devono essere prenotate attraverso il ReCUP Regionale al numero: 06 9939
SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente tendenzialmente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.
Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.
Day Hospital Respiratorio - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Richiede Impegnativa. L’accesso è subordinato ad una visita specialistica pneumologica effettuata presso l’Ambulatorio della Fondazione Santa Lucia.
ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.
Come Prenotare
Prenotazione telefonica: Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.
In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.
Poliambulatorio


