Ambulatorio di Attività Fisica Adattata (AFA) - Adulti

PREVENZIONE DELLE CADUTE E DEI DEFICIT DELLE ABILITÀ COGNITIVE  

 

L'Ambulatorio mira alla prevenzione e al trattamento delle cadute nei soggetti anziani. L’équipe effettua una prima valutazione multidisciplinare per esaminare i fattori di rischio per la caduta. La valutazione comprende anamnesi del soggetto, visita cardiologica ed ECG, misurazione della pressione arteriosa, esame dell’abilità visiva e dell’eventuale terapia farmacologica in atto, valutazione del cammino e dell’equilibrio con l’ausilio di pedane baropodometriche e posturografiche. Vengono inoltre effettuate valutazioni funzionali e cognitive, valutazione del piede e della idoneità delle calzature e della paura di cadere del soggetto. Infine un questionario consente al paziente di informare l’équipe circa i rischi ambientali del proprio contesto domestico.  

Programma di Intervento

Al termine della valutazione viene elaborato un programma di intervento individualizzato, comprensivo di 10 incontri bisettimanali. Ogni seduta è articolata in due trattamenti della durata di 45 minuti ciascuno:

  • training motorio centrato sulla stimolazione delle abilità di equilibrio e del cammino, e training sul sistema vestibolare
  • training cognitivo computerizzato mediante piattaforma tecnologica touch screen focalizzato in particolare sulla stimolazione delle funzioni esecutive e attentive implicate nel movimento; la piattaforma interattiva è stata sviluppata nell’ambito del progetto Europeo SOCIABLE.

 

➤   Per maggiori informazioni scrivi ai medici dell'Ambulatorio (per prenotazioni vedi invece la sezione "Come Accedere" in alto in questa pagina)

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente tendenzialmente analogo al ticket per prestazioni SSN, che non copre questo servizio. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: Accettazione Poliambulatorio (via Ardeatina, 306 - 00179 Roma) dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.

Poliambulatorio

Piano Terra – Stanza 9

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma